«Le ore dorate» a Officina Teatro – Quell’amore mai narrato fra Dalì e Lorca
LE ORE DORATE
Drammaturgia Michele Pagano
Regia Michele Pagano
con Francesco Ruggiero | Davide Guerriero
Costumi Pina Raucci
Disegno musicale Marco Moretti | Michele Pagano
Prodotto da Officina Teatro
Canto la tua paura dei sentimenti che ti aspettano in strada. Ma specialmente canto il pensiero comune che ci unisce nelle ore dorate ed oscure. La luce che ci acceca non è l’arte. Quanto amore, amicizia, spade incrociate.
Federico Garcia Lorca, Ode a Dalì.
Nel 1922 alla Casa dello Studente di Madrid arriva il giovane Salvador Dalì, fresco dei suoi diciotto anni, d’aspetto garbato e stravagante; e all’università incontra Federico Garcia Lorca, sei anni più grande, per il quale diventa subito «il mio amico meraviglioso».
Due menti geniali, ribelli, capaci di un’immaginazione che scavalca le pretese di un’epoca; due anime inquiete, che si riconoscono in un’amicizia durevole e feconda, lontana dalle consuetudini della società borghese. Quando sono lontani si scrivono: ed è un’intensa corrispondenza, profumata di letteratura e di ricordi, che rende gelosa la moglie di Dalì.
Poi scoppia la guerra civile spagnola; Lorca, socialista e omosessuale, viene arrestato e fucilato. Da quel momento Dalì non racconterà più nulla del suo sodalizio con «mi amigo Lorca».
Sab 10 novembre ore 21.00 | Dom 11 novembre ore 19.00
Officina Teatro Caserta
Viale degli antichi platani, 30
81100 – San Leucio (Caserta)
Telefono 0823 36 30 66