Gli studenti di Casagiove mettono a dimora nuove piante per celebrare la “Festa degli Alberi”

A promuovere l'evento il Comune di Casagiove in collaborazione con il Wwf e la Bcc Terra di Lavoro. "Così miglioriamo l'ambiente e la qualità della vita".

0 1.440

Casagiove (Caserta) – Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale della città ha inteso promuovere, soprattutto a vantaggio delle giovani generazioni, l’ennesima edizione della manifestazione legata alla difesa del benessere ambientale, intitolata “Piantiamola”. 

Per fortuna, una mattinata tiepida e soleggiata ha dato modo hai protagonisti dell’evento, di poter eseguire al meglio l’attività legata al “verde pubblico”.

La manifestazione, svoltasi in un largo di viale della Libertà (di fronte il ristorante “La Cuccagna”) ha visto presenti, non solo i giovani alunni di una classe prima media dell’Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”, i quali, accompagnati dai loro insegnanti, hanno esposto oralmente alcuni pensieri scritti di loro pugno, proprio sull’importanza del verde.

L’assessore all’ambiente, Lucia Savignano, sempre sensibile verso questi temi sociali, ha voluto evidenziare quanto in realtà, all’interno di una città, sia importante la presenza di piante e fiori, non solo per il decoro urbano, ma soprattutto per un fatto legato alla salute, in quanto, come è noto, la vegetazione nell’arco delle giornate produce ossigeno, indispensabile per la vita umana sulla Terra.

L’assessore Savignano, al termine del suo intervento ha voluto ringraziare, per la vicinanza verso la lodevole iniziativa, la Banca di Credito Cooperativo di Casagiove, nelle persone del presidente Valentino Grant, e del vice, Alfredo Ricciardi, quest’ultimo presente nel corso dell’attività.

Un grosso contributo nell’organizzazione dell’attività, è stato reso grazie alla buona volontà dei membri della locale Protezione Civile, guidata entusiasticamente dal coordinatore Andrea Roccolano e dal vice coordinatore Anita Vozza.

Il primo cittadino Roberto Corsale, ha voluto non solo esprimere un pensiero, ribadendo ancora una volta che la città pian piano riacquisterà quel decoro e quella dignità che la ha sempre contraddistinta, ringraziando in questo lavoro organizzativo anche l’istituzione scolastica presente nel territorio comunale, spronando specialmente gli insegnanti nel sensibilizzare a queste tematiche legate all’ambiente i loro alunni.

Prima di raggiungere il luogo della manifestazione i tre rappresentanti comunali (Roberto Corsale, Lucia Savignano, Pietro Nardi), si sono recati presso le scuole della città per donare delle piantine, così da poter sensibilizzare tutti gli alunni, all’amore verso la natura.

Al termine degli interventi da parte delle Autorità civili, si è proceduto a “piantare” lungo le aiuole prestabilite alcune piante, inserite nel terreno grazie al lavoro svolto egregiamente da tre dei giovani cinque migranti, che nei giorni scorsi il Comune ha deciso di inserirli, come mezzo di integrazione sociale, nei lavori socialmente utili.

I tre giovani migranti, sono stati guidati durante il lavoro da alcuni operai comunali. Invece, i giovani alunni hanno avuta l’opportunità di inserire nel terreno dei semi di piante che un giorno, se ben curate, cresceranno rigogliose.

Al termine della manifestazione, i giovani presenti, come segno di gioia hanno fatto volare verso il cielo dei palloncini colorati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.