Benevento. Restituiti i reperti dell’Arcidiocesi. Erano stati prestati al Museo del Sannio

0 627

BENEVENTO – Sono stati restituiti oggi all’Arcidiocesi di Benevento i manufatti di pertinenza della Chiesa Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Benevento, esposti in “deposito provvisorio” al Museo del Sannio, di proprietà della Provincia, dalla fine della II Guerra Mondiale.

L’operazione di trasferimento dal Museo di piazza Matteotti all’Arcivescovado, eseguita da una Ditta specializzata nei traslochi di opere d’arte, si è svolta sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento.

Oltre ovviamente ai funzionari della Provincia, ha assistito al trasloco anche mons. Mario Iadanza, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e i Beni Culturali.

I beni marmorei restituiti all’Arcidiocesi, tra i quali gli amboni di Nicola da Monteforte, datati 1311, che ornavano il Duomo distrutto dalle bombe alleate nel 1943, saranno sistemati nel Museo Diocesano seguendo un progetto di allestimento curato dall’Arcidiocesi e finalizzato alla piena fruizione dei reperti da parte dei visitatori, progetto approvato dalla stessa Soprintendenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.