Teatro Comunale di Casapulla: quinto appuntamento della sesta stagione teatrale promossa da Orizzonti

0 551

Domenica 13 Gennaio alle ore 19.30, quinto appuntamento della VI Stagione Teatrale 2018/19, promossa dall’Associazione culturale e sportiva Orizzonti, presso il Teatro Comunale di Casapulla sito in via E. Fermi n. 20, con la Compagnia “La Caterva”, in L’ARTE DI STRISCIARE, regia di Rosario Santella e Francantonio.

Commedia ironica in un atto unico, L’arte di strisciareè tratta dal “Saggio sull’arte di strisciare ad uso dei cortigiani” del filosofo Paul D’Holbach che lo scrisse  nel Settecento, ma che presenta ancora una forte attinenza con la realtà dell’oggi.

 La commedia mette in luce la tendenza, dell’uomo di ogni tempo, al servilismo nei confronti del potere, che si tratti del sovrano (dell’epoca di D’Holbach) o di qualsiasi altra forma di potere costituito. Compito del cortigiano è quello di rendere felice l’uomo al potere assecondandone vizi e virtù, evitando di lasciarsi andare ad opinioni personali. Conservando lo stile satirico e pungente dell’autore del Saggio, Santella mette in evidenza come, ancora oggi, la piaggeria verso il potere sia atteggiamento quanto mai diffuso, e come il tentativo di sottrarsi ad essa sia spesso additato come inopportuno e controproducente. In scena avremo il servilismo dal volto eterno che oggi nei palazzi del potere si dirige verso “novelli notabili” con tutto un seguito di dignitari, consiglieri, avvocati, menestrelli, giullari etc…un servilismo che si ripete sempre uguale a se stesso, in una instancabile farsa.

Gli ingredienti ci sono tutti per uno spettacolo divertente ed esilarante.

L’invito a venire a teatro è rivolto allora a tutti e come dice sempre il Direttore artistico Gianfranco Tecchia: “Non mancate e ricordate che l’appuntamento con il teatro è un appuntamento con la cultura”.

Per i biglietti rivolgersi al Cast Artistico, oppure Edicola 2G.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.