Benevento. Il 18 e 19 gennaio arriva in città Fuad Aziz, famoso autore ed illustratore per l’infanzia

Sarà pronto ad incontrare adulti e bambini

0 753

BENEVENTO – Venerdì 18 gennaio 2019, presso la scuola paritaria Suor Orsola Mezzini, Fuad Aziz, artista, autore e illustratore di albi per l'infanzia, condurrà un laboratorio artistico riservato agli alunni dell’infanzia e della primaria Mezzini. I bambini potranno creare con la tecnica del collage, immagini di pace e fratellanza. Sabato 19 gennaio, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso lo stesso istituto, con Fuad Aziz si terrà un corsodi formazione dal titolo “I bambini: l’arte e la bellezza”.

Utile per insegnanti, educatori e genitori, il laboratorio si propone di dare strumenti per accrescere le potenzialità del bambino attraverso la creatività e la narrazione e per la realizzazione di storie per kamishibai e di albi illustrati, tipologia di libri per l’infanzia dove è rilevante la valenza artistica e pedagogica delle immagini.

Sempre sabato 19 gennaio, ma alle ore 18.30, presso lo spazio esperienza della Librerietta Pulcetta c/o libreria Masone Alisei di Benevento, con ingresso libero, adulti e piccini incontreranno Fuad Aziz che racconterà i suoi albi tramite magnifiche illustrazioni create al momento. In particolare, l’incontro sarà incentrato sull’albo illustrato “Il regalo di Nina”, pubblicato nel 2018 dalle Edizioni Primavera di Benevento. Interverranno all’incontro gli editori Claudia Cioffi e Alessandro Carofano. A seguire, alle ore 20.30, sul tema “Arte e fratellanza”, si terrà una cenabaratto tra artista, editori e lettori, sempre nello spazio esperienza della Librerietta Pulcetta /libreria Masone Alisei.

A intensificare l’approccio esperienziale all’evento, in cambio della performance artistica dell’autore, si interviene alla cena portando una pietanza cucinata da condividere (in mancanza si versa una piccola quota) e possibilmente si arriva da casa forniti di stoviglie durature per cenare (piatto, bicchiere, posate: no plastica monouso).

Relativamente agli eventi beneventani di Fuad Aziz, per informazioni e prenotazioni, ci si rivolge a Maria Grazia Campanelli (388 186 1127), attivista dell’associazione Art’Empori, o alla Librerietta Pulcetta.

Fuad Aziz, nato ad Arbil, nel Kurdistan iracheno, è diplomato all’Accademia di belle arti di Baghdad, prima, e in Italia, poi, dove vive da oltre trent’anni. È autore di numerose mostre di illustrazioni, di testi ed è illustratore di libri per l’infanzia e di storie per kamishibai. Opera nelle scuole sui temi dell’educazione interculturale. Cura la “Collana Colorata” di fiabe dei popoli presso la Biblioteca di Pace a Firenze di cui è membro fondatore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.