“La Collecini in azione: il mega Open-day”

0 1.613

Mega open day dell’istituto Collecini Giovanni XXIII. L’ evento si è svolto nei locali della sede centrale di San Leucio e ha visto coinvolti i plessi della scuola dell’infanzia di Castel Morrone, Ercole, Sala-Briano, Puccianiello e Vaccheria.

A ciascun plesso è stata abbinata una simpatica mascotte proveniente dal mondo Disney (Topolino,Minni, Paperino, Paperina e Pluto) che ha contribuito ad allietare la manifestazione.

I bambini frequentanti l’istituto si sono prima esibiti in drammatizzazioni, balletti e canti. Dopo l’esibizione i genitori e i bambini che hanno partecipato sono stati invitati a visitare gli stand allestiti dalle insegnanti dei singoli plessi, in un percorso itinerante che ha visto il realizzarsi di diversi tipi di attività laboratori grafico-pittoriche e manipolative, laboratori creativi di riciclo e di coordinazione manuale. A conclusione dell’evento sono stati consegnati “diplomini” e palloncini a tutti i bambini partecipanti. Questo è stato uno dei molteplici momenti di incontro con le famiglie degli alunni che assistono alla crescita dei loro figli attraverso un percorso che abbraccia un arco di tempo (dai tre anni ai 13 anni) fondamentale per la crescita e per la formazione della personalità di ciascuno.

Ad aprire le danze degli open day è stata la scuola secondaria dove sono stati organizzati laboratori interattivi di lettere, lingue straniere, matematico-scientifico, informatica, artistico di canto e musicali. Durante gli eventi sono stati presentati gli stage che la scuola propone agli alunni: Nizza, Salamanca e Malta.

Anello di congiunzione fondamentale tra l’infanzia e la secondaria è la scuola primaria che durante l’open day ha presentato ai genitori dei futuri alunni delle classe prime, in un clima giocoso, laboratori didattici grafico-pittorico,lingua inglese e musicali. Grazie al dirigente scolastico Antonio Varriale, sempre partecipe e attento, e ai docenti tutti è stato possibile pertanto esprimere ai presenti l’impegno e la costanza e la passione di tutto lo staff Collecini che tutti giorni si prodiga affinché la propria scuola possa migliorare ed essere quanto più possibile vicina alle esigenze dei propri alunni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.