Casagiove (Ce). Comune: Prosegue la corsa verso l’informatizzazione dei servizi. Stamane la presentazione del “Geoportale online”

0 1.218

CASAGIOVE (Caserta) – L’informatizzazione dei servizi dell’ente comune è stato uno dei punti fondamentali della campagna elettorale che ha portato Roberto Corsale ad indossare la fascia di primo cittadino. Dobbiamo in tutti modi dargli atto delle azioni politiche ed amministrative portate avanti per il raggiungimento di questo servizio: dopo il nuovo albo pretorio online, lanciato nello scorso ottobre, l’amministrazione casagiovese si dota di un nuovo strumento basato sull’informatizzazione dell’intero patrimonio cartografico comunale (piani urbanistici, vincoli, dati catastali e reti tecnologiche).

Questa mattina, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove, l’Ing. Fortunato Casaroni, alla presenza del Sindaco, Roberto Corsale, e dell’Assessora all’Urbanistica, alle Attività Produttive e SUAP, Mariella Sapone, ha presentato alla città il “Geoportale on line”, ovvero lo strumento che distribuirà le informazioni cartografiche attraverso un sistema webGIS (Geographic Information System su web) con la possibilità di consultare, interrogare, analizzare e stampare stralci di mappa collegandosi semplicemente al sito comunale.

I piani cartografici sono stati sovrapposti (georeferenziati) sulla base della Cartografia Tecnica Regionale (CTR scala 1:500) e su foto aeree estratte da voli compiuti in diversi anni dalla Regione Campania, per confrontare nel tempo l’evoluzione del territorio comunale.

Il “Geoportale on line” si prefigge come un mezzo importantissimo per la diffusione di tutti gli atti cartografici comunali sia ai professionisti del settore che ai semplici cittadini. Uno strumento valido sia per la velocizzazioni delle operazioni richieste all’ente che per una sempre più diffusa democratizzazione della macchina comunale.

“Il SIT è una importante innovazione tecnologica – ha dichiarato l’Assessora all’Urbanistica, alle Attività Produttive e SUAP, Mariella Sapone –  che va a supportare sia i cittadini che i tecnici nel loro lavoro quotidiano. Infatti, direttamente da casa o dall’ufficio, attraverso un computer, è possibile accedere a una serie di livelli informativi georiferiti su cartografia che permette di creare visualizzazioni incrociate tra gli stessi, il tutto finalizzato alla gestione, valorizzazione e controllo del territorio.  A breve, grazie al geoportale, si porteranno online anche i servizi legati alle pratiche delle Attività Produttive e di altri settori comunali. Il SIT è sicuramente un punto di partenza fondamentale anche ai fini della trasparenza amministrativa, che nel tempo ci consentirà di avvicinare sempre più gli uffici all’utenza. Desidero ringraziare per l’ottimo lavoro svolto il dirigente dell’area tecnica comunale, Ing. Fortunato Cesaroni”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.