Riforma pensioni, ultime notizie: l’esito dell’incontro tra Governo e sindacati

0 772

Benevento, 25 febbraio 2019. – La Uil Avellino/Benevento rende noto che in data odierna vi è stata la prima riunione tra Sindacati e Governo, a seguito della grande manifestazione di Cgil, Cisl e Uil svoltasi a Roma lo scorso 9 febbraio. All’ordine del giorno “Quota 100” e Pensioni. L’incontro, convocato dal sottosegretario Claudio Durigon, si è svolto presso la sede di via Fornovo del Ministero del lavoro.

Abbiamo chiesto al Governo di precisare qual è il perimetro del confronto, e come si intende procedere. Allo stato attuale, infatti, c’è qualche spazio solo per alcuni aggiustamenti al decreto-legge. Su questo punto, abbiamo le nostre proposte, per consentire a più categorie di lavoratori di fruire di quota 100, a cominciare dalle donne che, attualmente, risultano più penalizzate rispetto agli uomini. La nostra piattaforma, relativamente al capitolo previdenza, contiene altre rivendicazioni. Intanto, occorre risolvere sia la questione di chi ha già versato 41 anni di contributi e che, al momento, non può andare in pensione se non ha raggiunto anche l’età di 62 anni. Poi, va risolta in maniera definitiva anche quella relativa agli esodati. C’è, inoltre, la necessità di definire un meccanismo che garantisca ai giovani, per il loro futuro, una pensione dignitosa e, al tempo stesso, rivalutare le pensioni in essere. Infine, è indispensabile attivare le due Commissioni, quella per la separazione della previdenza dall’assistenza e quella, tecnico-scientifica, per l’individuazione di ulteriori lavori gravosi e usuranti. Per quel che riguarda quest’ultimo punto, in particolare, riteniamo che sia già possibile predisporre un emendamento al decreto-legge.

“Il Sottosegretario al Lavoro Durigon – osserva Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) – ha dato la sua disponibilità a far accogliere, da subito, alcune richieste del Sindacato e, poi, a far attivare un tavolo per affrontare le questioni più strutturali relative alla riforma pensionistica. Verificheremo se questo accadrà. Oggi, è stato fatto un primo passo importante – conclude il sindacalista -, dopo l’imponente manifestazione di protesta. Chi ben comincia è a metà dell’opera!”.

Ufficio stampa Uil Benevento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.