Maddaloni (Ce). Lo sviluppo storico di una città antica. Venerdì 8 marzo “Da Calatia a Maddaloni” con il Prof. Carlo Rescigno

0 818

MADDALONI (Caserta) – Seguire la storia e le principali tappe dello sviluppo urbanistico e sociale che collegano Calatia e Maddaloni. Sondare le cause e i protagonisti della fine della città romana e che diedero il via allo sviluppo dell’allora borgo di Maddaloni. Questo è lo scopo principale della conferenza che si svolgerà venerdì 8 marzo, alle ore 10:00, nella Sala Polivalente del Museo Civico di Maddaloni, e che vedrà protagonista con l’intervento “Da Calatia a Maddaloni – Storie di città della Campania Antica” il Professore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Carlo Rescigno. Il Prof. Rescigno, oltre ad essere docente di Archeologia presso l’ateneo casertano, partecipò alle campagne di scavo di Calatia.

Ad aprire la manifestazione saranno i consueti saluti del Sindaco Andrea De Filippo, e dell’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone. Ad introdurre l’argomento sarà la Dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, già Direttrice del Museo Civico, che come rappresentante dell’istituzione comunale, presenziò alle campagne di scavo del Prof. Rescigno.

L’evento vedrà anche la partecipazione della Compagnia Teatrale “Sbandati al bando”.

La cittadinanza tutta è invitata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.