Attivo Unitario Regionale Lavoratori Forestali della Campania, Fai Cisl: “E’ tempo che dalle parole si passi a Fatti Concreti”.

0 582

Nonostante numerose azioni, iniziative, incontri, riunioni e annunci ai vari livelli istituzionali, nonché molteplici decisioni e provvedimenti da parte di Regione Campania, la condizione dei lavoratori forestali – alla data odierna – resta purtroppo ancora in piena empasse.

Alle mensilità arretrate, che solo grazie alla responsabilità politica e morale e alla sensibilità di Presidenti, Giunte e tecnici degli Enti Delegati sono state corrisposte con anticipazioni di fondi propri, restano tutte intatte le incertezze e le preoccupazioni per il futuro del settore.

Le Federazioni di FAI, Flai e Uila regionali unitamente ai responsabili territoriali, nella riunione del 27 febbraio scorso, a Napoli, hanno organizzato per il giorno 12 MARZO 2019 in San Marco Evangelista (CE), Grand Hotel Vanvitelli un attivo unitario dei lavoratori Idraulico – Forestali della Campania, per esaminare il delicatissimo e preoccupante momento e per fare il punto della situazione al fine di decidere eventuali azioni di lotta.

Il 28 febbraio hanno inviato una nota al Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca e al Consigliere del presidente della Regione Campania per L’Agricoltura e Foreste Avv. Francesco Alfieri, per segnalare la situazione del settore, evidenziando che per l’anno 2018 gli Enti Delegati hanno percepito meno del 50% dell’acconto previsto e – per il triennio 2019-2020-2021 – non si conoscono ancora quali siano i fondi disponibili.

L’attivo vedrà la partecipazione dei Segretari Generali Regionali di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL RaffaeleTangredi, G. Carotenuto e E. Saggese nonché di tutti i responsabili territoriali, oltre la delegazione di lavoratori del comparto.  Naturalmente non mancheranno i LAVORATORI FORESTALI SANNITI, dipendenti del Servizio Territoriale Provinciale di Benevento, della Provincia di Benevento e delle Comunità Montane del Fortore, Alto Tammaro-Titerno e del Taburno.

È un incontro molto atteso e importante per tutti i lavoratori forestali, durante il quale oltre a fare il punto del delicatissimo stato in cui versa il settore, saranno di nuovo evidenziate e reiterate le proposte del Sindacato unitario, ponendo l’accento sulla manutenzione, cura e presidio del territorio, in una prospettiva soprattutto finalizzata a incrementare la forza lavoro esistente, iniziando finalmente la stabilizzazione dei lavoratori idraulico-forestali.

Auspichiamo e rivendichiamo che per questo importante settore per l’intera collettività, è necessario non più utilizzare solo ed esclusivamente i fondi europei, ma occorre appostare in bilancio fondi propri regionali e nazionali, nonché anche quelli annunciati dal governo centrale cosiddetti “Proteggi Italia” siano messi a regime svincolandoli dagli iter tecnico-burocratici procedurali.

Pertanto, sicuramente dall’attivo regionale unitario di martedì 12 febbraio p.v., i delegati unitamente ai Segretari regionali e territoriali, assumeranno le più opportune iniziative, oltre ad eventuali azioni più incisive per far sentire ancora di più le giuste ragioni dei lavoratori forestali, ormai stanchi di promesse!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.