Provincia di Benevento, alla Rocca si è insediato il seggio elettorale

0 643

Insediato nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, il Seggio Elettorale per le Elezioni del Consiglio Provinciale fissate per domenica 10 marzo 2019.
Il Presidente del Seggio, ing. Gennaro Fusco, ha disposto per l’esecuzione degli adempimenti formali e dei preparativi necessari a consentire l’espressione del voto nella giornata di domenica.
Si vota, com’è noto, dalle ore 8.00 alle 20.00 nell’unico Seggio presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori: sono cinque le Liste di Candidati concorrenti.

Il Presidente del Seggio ha preso atto delle intervenute designazioni dei Rappresentanti di Lista: tale adempimento comunque può essere espletato soltanto fino alle ore 8.00 di domenica 10 marzo, pena l’esclusione.
A conclusione delle operazioni di voto, il Seggio avvierà immediatamente lo spoglio delle schede.

A seguire la proclamazione degli Eletti.
Intanto, l’Ufficio Elettorale, di cui è Responsabile la dott.ssa Libera Del Grosso, ha preso atto che, da parte dei Segretari Comunali dei 78 Comuni sanniti, non sono pervenute al Protocollo Generale della Provincia attestazioni di variazioni del Corpo Elettorale.

Gli Elettori, dunque, restano confermati in 937, tutti Sindaci e Consiglieri Comunali in carica, cioé nel numero già determinato al 35° giornoantecedente la votazione, che consentì di stabilire il numero minimo delle firme di sottoscrizione dei presentatori delle Liste dei Candidati.
Resta altresì confermato anche l’Indice di Ponderazione del voto, anch’esso dunque determinato in modo definitivo.

L’Indice ha la funzione di stabilire il “peso” di ogni singolo voto espresso nell’urna in rapporto alla popolazione residente nel Comune rappresentato dall’Elettore medesimo: infatti, a ciascun Comune è assegnato un colore riprodotto nella scheda elettorale per indicarne la fascia di popolazione residente (per i Comuni fino a 3.000 abitanti il colore della scheda è azzurro; fino a 5.000 è arancione; fino a 10.000 è grigia; fino a 30.000 è rossa; fino a 100.000 è verde).

Al fine di facilitare l’espressione del voto, l’Ufficio Elettorale, d’intesa con il Seggio, ha stabilito che gli Elettori saranno indirizzati al Seggio stesso da apposita cartellonistica attraverso due file distinte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.