Importante giornata per il Forum regionale dei “Giovani Campani”

Approvato il piano delle attività per l’anno 2019, Caruso: “Mettiamo al centro dell’azione del nostro organismo i temi che interesseranno principalmente i giovani campani”.

0 643

Giornata importante quella di ieri, 15 marzo, per il Forum regionale dei Giovani – Campania che approva il piano delle attività per l’anno 2019. “Mettiamo al centro dell’azione del nostro organismo i temi che interesseranno principalmente i giovani campani”: è quanto afferma Giuseppe Caruso, Presidente dell’Organismo consultivo del Consiglio Regionale della Campania, a margine dell’assemblea tenutasi ieri.

“In continuità con quanto fatto finora, lavoriamo per avvicinare sempre di più i giovani alle Istituzioni. In quest’ottica, metteremo al centro delle nostre iniziative il lavoro e la tutela dell’ambiente. Particolare attenzione sarà dedicata ai grandi eventi di caratura internazionale che si terranno nel Mezzogiorno, tra cui Matera Capitale della Cultura 2019, Universiadi e Sannio Falanghina Città Europea del Vino.

Rafforziamo le collaborazioni con Libera, Legambiente e Coldiretti con cui stiamo portando avanti un percorso comune per rendere sempre più la Campania una regione a misura di giovane. Allo stesso tempo, porteremo avanti il Laboratorio giovanile delle aree interne e delle aree strategiche con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, al fine proporre una visione strategica che miri a rafforzare la coesione territoriale, a tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale, a promuovere azioni integrate di resilienza alla scala urbana e territoriale nelle aree interne.”

Non mancherà – inoltre –  il supporto ai forum dei giovani comunali, da sempre al centro delle azioni del Forum Regionale dei Giovani, che saranno interessati da un apposito bando da parte della Giunta regionale.

Al termine dell’assemblea il Forum regionale dei Giovani – Campania ha aderito all’iniziativa internazionale di sensibilizzazione “Fridays for Future” lanciata dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg per chiedere ai Governi e alle Istituzioni di adoperarsi e mutare la rotta con nuove politiche ambientali per contrastare i cambiamenti climatici provocati dal riscaldamento globale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.