“Articolo 97”, convegno con il Presidente della Corte Costituzionale

0 1.134

Benevento, 12 aprile 2019. – Il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco, ha partecipato questa mattina all’importante convegno sull’art. 97 della Costituzione, durante il quale è intervenuto il presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi. L’art. 97 Costituzione italiana enuncia i principi a cui è improntata l’organizzazione della pubblica amministrazione, tra i quali l’efficienza, il buon andamento e l’imparzialità. Ebbene, l’art. 97 della Costituzione, in particolare al comma 3, impone che l’operato della pubblica amministrazione sia improntato ai principi di efficienza e imparzialità. Il testo infatti recita in relazione alla pubblica amministrazione: “I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione”. In esso si possono desumere tre principi

  • legalità: l’organizzazione delle Pa avviene secondo le disposizioni di legge, ed è quindi a queste subordinata;
  • buon andamento: è in questo termine che viene sancito il criterio di efficienza per la pubblica amministrazione, che si assomma all’efficacia nelle risorse economiche;
  • imparzialità: la Pa conserva un atteggiamento non pregiudiziale sia nei riguardi dei cittadini che delle sfere del pubblico e del privato.

Concorde a quanto dettato dall’articolo 97 della Carta Costituzionale italiana sulla pubblica amministrazione si pone, tra l’altro, l’articolo 1 della legge 241/2001, laddove in materia di procedimento amministrativo enuncia come: “L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princípi dell’ordinamento comunitario”.

“Insomma – dichiara Bosco– è stato un convegno di alto livello, anche per le interessanti relazioni che sono state sciorinate dagli altri illustri ospiti. Peccato che ci sia stata l’assenza generalizzata dei sindaci della provincia di Benevento, che non hanno colto l’importanza dell’evento, tenuto conto che era la prima volta che la Città di Benevento ospitava un presidente dell’Alta Corte”.

Ufficio stampa Uil Benevento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.