CASAGIOVE (CASERTA). Sabato 11 maggio 2019, al Quartiere Militare Borbonico presentazione della “Statistica Murattiana di Terra di Lavoro” a cura di Andrea Massaro

0 815

Casagiove (CE) – Si terrà, sabato 11 maggio 2019, presso il Quartiere Militare Borbonico, a partire dalle ore 17.00, la presentazione del libro edito dal Centro Studi Historia Loci, a cura di Andrea Massaro: LA STATISTICA MURATTIANA DI TERRA DI LAVORO. Ad intervenire ci saranno non solo il sindaco di Casagiove Roberto Corsale e l’Assessore alla Cultura Gennaro Caiazza, ma anche Vincenzo Capuano del Centro Studi Historia Loci e il prof. Giuseppe De Nitto già direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli, il quale arricchirà la presentazione con un autorevole contributo storico critico riguardante l’opera. Non è la prima che questo autorevole lavoro editoriale viene presentato al pubblico, in quanto già in passato, esso è stato presentato in altre località della Provincia di Caserta, visto l’interesse storico che ha suscitato. Ma, il celebre documento fatto redigere nel 1811, durante il Decennio Francese, dal re di Napoli Gioacchino Murat (da cui appunto prende nome l’opera), non è la prima volta che viene reso fruibile ai numerosi studiosi e cultori di storia locale, poiché pioniere degli studi sulla Statistica Murattiana è stato il compianto prof. Carmine Cimmino, il quale, attraverso più volumi, pubblicò le Relazioni Circondariali della Statistica, conservate presso l’Archivio storico del Museo Campano di Capua, ed oggi diventate pubblicazioni alquanto rare da reperire. Altri studiosi che si sono occupati della Statistica Murattiana sono stati il prof. Olindo Isernia e più recentemente il cultore di memorie locali Donato Musone, trattandola nel suo ultimo lavoro editoriale riguardante la coltivazione della Canapa a Marcianise. L’opera curata dall’apprezzato studioso di storia locale Andrea Massaro, nativo di Macerata Campania ma residente da svariati anni ad Avellino è quella fortuitamente ritrovata presso la Biblioteca Provinciale del capoluogo Irpino e redatta nel 1811 dal canonico don Francesco Perrino di Curti. A differenza delle altre edizioni dell’opera, quest’ultima descrive in maniera generale, pur nei suoi limiti, le condizioni di vita ed i livelli di sviluppo delle popolazioni dell’antica Terra di Lavoro, la forma e la natura del suolo, l’idrografia, il clima e i prodotti spontanei, ma anche la sussistenza e l’alimentazione delle popolazioni. Andrea Massaro, dunque, ha saputo tradurre e trascrivere, pazientemente, l’intero manoscritto, rendendolo fruibile alla massa, fornendo tra l’altro, delle interessanti informazioni biografiche sul canonico Francesco Perrino, la cui esistenza, come già fatto presente, era legata al vicino paese di Curti, l’antico casale di Capua posto lungo la via Appia.

Con questa manifestazione culturale, organizzata dall’Associazione VIVICASAGIOVE in sinergia con il Centro Studi Historia Loci di Macerata Campania, resa possibile grazie al patrocinio morale concesso dal Comune di Casagiove e all’autorevole contributo concesso dalla BCC (BANCA DI CREDITO COOPERATIVO) “Terra di Lavoro”, si intende inaugurare una serie di attività culturali tese a promuovere la Storia e le memorie locali del Comprensorio Tifatino e di tutta la vasta provincia di Caserta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.