“Un pomeriggio al Museo”, sabato l’appuntamento a Montesarchio

0 624

Museo Archeologico di Montesarchio

 

Un pomeriggio al Museo

Storia, enogastronomia e musica

 

Sabato 11 maggio 2019, ore 16,30

Presentazione del libro

Il solco e il tratturo – La Via Appia

di Cenzino D’Apruzzo

 

Sabato 11 maggio 2019, ore 16,30, altro appuntamento della rassegna dedicata alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio.

Il Museo archeologico del Sannio Caudino a Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio.

L’iniziativa è organizzata dal Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Montesarchio.

Del libro ne discuteranno con l’autore, dopo i saluti del Sindaco di Montesarchio Franco Damiano e dell’assessore alla Cultura Morena Cecere,  il direttore del museo Ferdinando Creta e la poetessa e scrittrice Anna Lisi;  seguirà una visita alle collezioni del museo.

 “…Le donne contadine, da sempre elementi civilizzanti, rimpiangono i tempi durissimi del loro passato, non tanto del travaglio – che lenivano grazie al canto ad ogni ora del giorno – ma per la rassicurante qualità della vita sociale, grazie al mutuo soccorso e alla schietta solidarietà tra famiglie della stessa condizione.

Erano come statue scalze e fragili e – allo stesso tempo – granitiche e ben piantate alla terra, come gli asinelli alle mulattiere sassose…” (Il Solco e il Tratturo – La Via Appia, cap. V pag. 117)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.