Caserta, il 21 e il 22 maggio al ristorante “L’Amo” arriva lo chef spagnolo Miguel González Quintela

In tavola l’omaggio ai piatti della cucina Gallega. Il 21 protagonista in assoluto la cucina Gallega, il 22 la cena a quattro mani con lo chef resident Antonio Tedesco

0 716

Caserta, 15 maggio 2019. Si aprirà martedì 21 maggio con un prestigioso appuntamento, il calendario di cene-evento che si terranno al nuovo ristorante L’Amo Racconti di Mare e Marinai sito in via Pietro Mascagni, un programma ricco ed unico dove gli ospiti ai fornelli non saranno solo chef importanti, ma anche personaggi della cultura e dello spettacolo, giornalisti e artisti.

La prima serata, un evento davvero speciale, vedrà protagonista assoluta la cucina Gallega con lo chef spagnolo Miguel González Quintela dell’Hotel Rústico San Jaime di Pereiro de Aguiar(Ourense), che in questa occasione presenterà il suo stile e le sue radici gastronomiche, quelle della Galizia, terra situata all’estremità nordoccidentale della Spagna che si contraddistingue per la grande varietà di piatti tradizionali, dove dato il rapporto strettissimo con l’oceano, i prodotti ittici sono una componente praticamente irrinunciabile dell’alimentazione quotidiana.

Miguel González, oggi alla guida del suo progetto, il Rústico una casa rurale che si trova in un piccolo villaggio poco distante dalla città di Ourense, è tra gli chef più importanti di questa provincia con un lungo e brillante curriculum costruito nelle migliori cucine della penisola iberica, come l’Akelarre di San Sebastián (3 stelle Michelin), il Karlos Arguiñano a Zarautz, al Playa Club a Coruña (1 stella Michelin) e ancora executive chef del San Miguel, uno dei ristoranti più tipici della Galizia. Lo chef, a L’Amo, porterà i prodotti galiziani con cui realizzerà piatti fatti d’ispirazione, di modernità, alimentati da un’energia radicata nella tradizione che permetteranno di far sognare la sua terra. La degustazione partirà con una trilogie Galicia Calidade,  a cui seguirà una  spigola atlántica Rias Baixas marinata con cidrici e ricci di mare e la capasanta con crema di cavolfiori, mais, alghe codium e perle arbechina. Ancora, sgombro atlantico con cannolicchi della Rias Gallegas,  remolaccia e piselli, poi  rombo  della Ria  di Vigo  con burro tostato di noci e caldo marino; si terminerà con: Rubia Gallega su letto di vino Oporto, Lustau cipolla caramellata  e  yuca, Torrija  caramelizzata e vaniglia. In abbinamento i vini cantine Masciarelli.

González Quintela, non sarà al ristorante l’Amo di Rosario e Teo, solo il 21 maggio ma si fermerà anche mercoledì 22 maggio per una cena a quattro mani con lo chef resident Antonio Tedesco, insieme condurranno gli ospiti della serata in una emozionante cavalcata gastronomica che vedrà la cucina Italiana accostata a quella Gallega, dove Tedesco proporrà alcuni dei suoi piatti di mare più apprezzati e González alcuni dei piatti tradizionali  del suo Paese di origine, come tapas,  polpo alla Gallega e il tonno rosso di Burela in salsa di vino e cipolla caramellata. A questo menú, saranno abbinati i vini di cantine Ferrari e a raccontare le due culture culinarie sarà Giuseppe Daddio, direttore e maestro dell’affermata ed autorevole scuola casertana di formazione per l’alta gastronomia Dolce&Salato, chef di grande estro e profonda conoscenza culinaria italiana ed internazionale.

Oltre ai vini, alcuni piatti delle due serate saranno accompagnati dai cocktail del bravissimo bartender mixology di origine armena, Alfonso Alfano in arte Iron, che rivisiterà i grandi classici con ingredienti studiati per l’occasione. Eventi, in cui l’atmosfera diventerà ancora più calda e briosa con le incursioni musicali live dell’artista casertano Massimiliano Gaudio, musicista, chitarrista e produttore musicale e la musica Jazz dei Valente Duo.

Per prenotazioni e maggiori informazioni: Ristorante L’Amo, Vicolo Pietro Mascagni, 10

81100 Caserta CE. Tel. 0823 1833626

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.