Maddaloni (Ce). Le misure a sostegno dell’imprenditoria giovanile nel convegno di ieri “Ecosistema Impresa”

La Cronaca dell'Evento

0 870

MADDALONI (Caserta) – L’imprenditoria giovanile intesa come possibilità di sviluppo del sud Italia e come lotta alla crescente disoccupazione. Questo è stato il tema principale del convegno promosso ed organizzato dal Comune di Maddaloni, in collaborazione con il movimento “Maddaloni Green” dal titolo “Ecosistema Impresa: Giovani, competenze, opportunità”.

Ieri pomeriggio nella Sala Iorio della Biblioteca Comunale hanno portato le loro conoscenze: Gianluca Abbruzzese di Lascò, Giuseppe Glorioso per Resto al Sud – Invitalia, Andrea De Filippo, Sindaco di Maddaloni, ed Stefano Martucci, direttore generale della Bcc Terra di Lavoro. A moderare gli interventi ed a stimolare gli esperti su questioni inerenti la tematica è stato il Presidente di “Maddaloni Green” Bruno Cortese.

Dopo i saluti e l’introduzione di Cortese, ha preso per primo la parola il Dott. Glorioso che ha esposto in maniera chiara la procedura della misura Resto al Sud. “Si tratta di una misura – ha spiegato Glorioso – che si pone l’obiettivo di stimolare ed aiutare tutti quei soggetti che, in possesso di un’ottima idea imprenditoriale e di una formazione adeguata, vogliano lanciarsi nell’apertura di una propria attività”.

Dott. Glorioso

Resto al Sud è aperta ai cittadini di età compresa fra i 18 ed i 46 anni che vogliano aprire un’attività imprenditoriale di qualsiasi genere, escluse le attività prettamente commerciali ed agricole. Dopo un colloquio con i responsabili di Invitalia e dopo il riconoscimento dei requisiti, si può accedere ad un finanziamento di 50.000 euro per ogni soggetto in possesso dei requisiti. Di tale somma il 35% è a fondo perduto, mentre il restante 65% sarà un mutuo bancario contratto con le banche aderenti con un tasso di interesse in media intorno al 3,6%. Tale mutuo sarà garantito per l’80% del fondo nazionale di garanzia.

Dopo l’intervento del Dott. Glorioso, è intervenuto il Dott. Abbruzzese di Lascò. Abbruzzese non si è soffermato soltanto sull’importanza di una misura come quella di Resto al Sud, ma ha voluto spiegare una delle necessità fondamentali del mondo dell’imprenditoria ai giorni nostri: “L’impresa non deve essere una necessità, ma un’opportunità  e per far si che ciò accada c’è bisogno non solo di uno stretto contatto e di relazioni tra aziende, ma anche di luoghi fisici che possano diventare piattaforma per scambio di opinioni e per una crescita del mondo imprenditoriale”.

Dott. Abbruzzese

Ha preso poi la parola il Dott. Martucci della Bcc di Terra di Lavoro. “Siamo un istituto bancario – ha dichiarato il direttore generale della Bcc – radicato sul territorio e da sempre vicino alle necessità dei nostri concittadini. Consapevoli delle vocazioni e delle attese della nostra Regione, siamo stati contentissimi di aderire alla misura Resto al Sud, accreditandoci come banca. In questo modo rispondiamo al duplice bisogno di creare economia sul territorio e di stimolare e favorire attività che, basata su concrete competenze, possano davvero prosperare”.

Dott. Martucci

A chiudere gli interventi è stato il Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo. “Uno dei limiti di questa iniziativa – ha dichiarato il primo cittadino – è la mancata diffusione del giusto e speranzoso messaggio della misura Resto al Sud che garantisce non solo l’apertura di imprese, ma anche la solidità delle idee esposte che avranno sicuramente vantaggi economici e sociali. Si tratta di un’occasione troppa ghiotta per lasciarsela sfuggire. Ed è per questo che bisogna fare rete”. Conseguentemente a ciò il Sindaco ha preso impegni concreti con gli intervenuti: il Comune di Maddaloni farà domanda di accreditamento ad Invitalia in modo da partecipare alla diffusione del messaggio della misura, magari con l’apertura di uno sportello in collaborazione con strutture che collaborino gratuitamente; oltre a questo il Comune si farà promotore e diffusore dell’iniziativa.

L’intervento del Sindaco Andrea De Filippo

Convegno importante per lo sviluppo del nostro territorio infine quello che si è svolto nel pomeriggio di ieri; conoscenza, informazioni, spunti di ragionamento sono stati i figli naturali di un dibattito studiato che ha dato sicuramente agli intervenuti strumenti adeguati per arricchire le proprie conoscenze e per sperare in un futuro diverso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.