San Prisco, gli studenti dell`Istituto autonomo comprensivo visitano la redazione di Cronache di Caserta

0 1.602

Ospiti della redazione di “Cronache di Caserta” i piccoli giornalisti in erba dell`Istituto autonomo comprensivo di San Prisco. Ad accoglierli il direttore editoriale Ugo Clemente, che ha coinvolto i piccoli, spiegando dettagliatamente come sia strutturato il lavoro di un cronista. Gli studenti sono stati molto coinvolti dalle parole del direttore, poiche` hanno potuto osservare praticamente cio` che hanno appreso durante i due Pon – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo: “La lingua italiana nell`era dei media e del web” e “La lingua italiana nell`era dei media e del web 2”.

Ad accompagnarli la tutor di entrambi i moduli: Maria Angela Manzia e le esperte Filomena Della Valle e Mariangela Mingione.

I piccoli partecipanti sono: Carmen Abbate, Davide Barone, Antonio Barracano junior, Giovanni Caggegi, Miriam De Felice, Michela Di Caprio, Luigi Di Lillo, Teresa Di Monaco, Leila Hajji, Martina Marotta, Gennaro Miglietta, Caterina Morrone, Marianna Santonastaso, Luigi Sbordone e Maria Sorice del modulo “La lingua italiana nell`era dei media e del web” e Fabiana Casertano, Domenico Pio Cepparulo, Davide D`Angelo, Rayen Daaboub, Chiara Di Micco, Simmaco Ferrara, Michele Giordano, Ilaria Grillo, Mario Melone, Domenico Monaco, Francesca Picone, Alessandro Reale, Salvatore Roseto, Imane Saydi, Melissa Sbordone e Martina Scialdone del modulo “La lingua italiana nell`era dei media e del web 2”. Un incontro, quello promosso nel pomeriggio, che ha ricevuto il plauso della dirigente scolastica Giuseppina Cembalo, della referente “valutazione Pon” Matrona De Matteis e della figura di supporto Teresa Del Vecchio, da sempre molto sensibili ad iniziative finalizzate al potenziamento delle competenze degli alunni.

Nel corso della visita guidata, il direttore editoriale Ugo Clemente ha spiegato l`importanza delle fonti e della verifica delle notizie da parte di un giornalista; ha illustrato l`organigramma di una redazione e si e` soffermato sulle parti che compongono la prima pagina del quotidiano “Cronache di Caserta”.

Ha risposto alle numerosissime domande dei presenti, desiderosi di conoscere ulteriori dettagli della vita di un giornalista e delle capacita` che deve possedere.

La scolaresca si e` poi trasferita in redazione, dove, oltre a conoscere tutti i giornalisti presenti, ha potuto lavorare al desk, insieme al direttore e ad un altro redattore, per osservare il programma di impaginazione.

“Il diritto di cronaca e` sancito dalla Costituzione – dichiara la dirigente scolastica Giuseppina Cembalo – ed e` fondamentale che i nostri giovani imparino l`importanza di difendere le proprie idee e di perseguire la ricerca della verita`”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.