Al Liceo Artistico di “San Leucio” la prima edizione del concorso “Giovani Artisti Leuciani”

0 79

Arte e studio si incontrano nelle aule del Liceo Artistico “San Leucio” e nei laboratori la sapienza acquisita diventa formazione. Per questo lo storico liceo del capoluogo apre gli spazi creativi delle due sedi e accoglie le allieve e gli allievi delle scuole medie che ne faranno richiesta. «I laboratori del nostro liceo – spiega la preside Immacolata Nespoli – sono il luogo educativo per eccellenza, mettono insieme il sapere, il saper fare, l’esperienza professionale e artistica del corpo docente, la voglia di apprendere e di esprimersi delle studentesse e degli studenti. Per questo aprirli alle classi che dovranno scegliere il futuro dei loro studi è il un’azione didattica precisa che la nostra scuola ha voluto fare. Per conoscerci non ci sono luoghi migliori dei laboratori». Ma il Liceo Artistico non è solo esperienza laboratoriale. Dalla Storia dell’Arte alla Filosofia, dalla Storia alla Letteratura passando per Matematica, Inglese, Fisica, Chimica e tante ante discipline ancora, è una palestra di studio e espressione di talenti e genialità. «I laboratori artistici del nostro liceo – continua la preside – sono spazi espressivi, luoghi di formazione didattica e culturale, sviluppano la creatività attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche ma costituiscono al contempo il luogo dove la conoscenza si trasforma in capacità di realizzazione. Il sapere e il saper fare diventano un unicum». Porte aperte, dunque, all’esperienza e alla conoscenza delle attività del Liceo Artistico “San Leucio” che lancia il primo Concorso “Giovani Artisti Leuciani” destinato alle allieve e agli allievi delle scuole medie. Il bando potrà essere scaricato sul sito della scuola al link https://isasanleucio.edu.it/concorsi-2/

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Immacolata Nespoli

 

Caserta, 8 novembre 2019

 

 

 

BANDO DEL 1° CONCORSO “GIOVANI ARTISTI LEUCIANI”

 Finalità

Il Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta indice la 1° edizione del  Concorso Giovani Artisti Leuciani  finalizzato alla promozione dell’Arte Contemporanea.

Il Concorso è patrocinato dal Comune di Caserta, Assessorato all’istruzione.

Il concorso prevede l’assegnazione di premi nonché l’esposizione degli elaborati durante la manifestazione finale del Liceo Artistico “San  Leucio”  di Caserta.

Tecniche

Il concorso è aperto  a tutti gli studenti iscritti  nell’a.s. 2019/2020 al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.  Il tema è:  “E se fossi un artista?”. Di seguito le tecniche ammesse al concorso e le dimensioni massime da rispettare:

Pittura
Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm  (50×70).

Moda

Realizzazione di un bozzetto colorato su foglio A4 con specifiche di tessuto. Il vincitore lo vedrà realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “San Leucio” in occasione della manifestazione di fine anno.

Scultura e Installazione
Opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite sono: base 50 cm, profondità 50cm, altezza 60 cm, non ci sono limiti di peso. Le opere che prevedono l’allestimento al buio dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.

Arte fotografica
Fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali. Le misure massime consentite sono quelle di un foglio A4.

Video Arte e Cortometraggi
Video, film, slow motion, time-lapsee e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica. Durata massima 5 minuti.

Arte multimediale
Opere interamente realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: video, installazioni, performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality, rapid prototyping .
Immagini e opere generate o manipolate attraverso l’utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l’intervento tecnologico risulti predominante. Sono incluse opere di pittura digitale, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione. Le opere saranno allestite su monitor.

Arte Ambientale – street art
Opere o progetti di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere o i progetti presentati devono essere collegati alla natura e alle sue caratteristiche e più in generale allo spazio ambientale o al paesaggio in cui si inseriscono. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.

Arte Urbana
Opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art, graffiti e stencil art dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato e può prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..).  Si richiede la progettazione su foglio. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.

Art Design
Produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti.

Giuria
La selezione delle Opere candidate è effettuata da una giuria  di esperti d’arte e design.

CURATORE E PRESIDENTE DI GIURIA
Dott.ssa  Prof.ssa Immacolata Nespoli

GIURIA
Michele Cicala

Massimiliano Mirabella

Armando La Peccerella

Camilla Tariello

Teresa Di Monaco

Domenico Di Dio

 Gianmaria Della Valle

 Mario Latino

Cominale Tommaso

Francesco Capasso

Premi
La dotazione dei premi sarà comunicata entro un mese dalla data di pubblicazione del bando,sul sito della scuola.www.isasanleucio.edu.it

Mostra dei finalisti
Tutti gli artisti parteciperanno all’importante mostra collettiva che si terrà presso il Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta durante il mese di Maggio 2020.

 Modalità di iscrizione
Gli allievi  possono iscriversi dal 5 Novembre al 20 dicembre 2019, scaricando il modulo d’iscrizione sul sito della scuola, nella sezione concorsi. Lo stesso modulo può essere inviato utilizzando una delle seguenti modalità:

a) On-line
all’indirizzo [email protected]

  1. b) Via posta
    Tramite fax 0823-361 565

L’opera originale verrà ritirata da un incaricato della scuola nella settimana dal  7 al 10 Gennaio 2020.


Modalità di selezione
Le opere verranno valutate dai giurati tenendo in considerazione le caratteristiche dell’arte contemporanea e dei vari filoni artistici e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso

 La proclamazione dei vincitori  e la relativa premiazione avverrà  il giorno 18 Gennaio alle ore 16.00 presso la sede succursale del Liceo Artistico  “San Leucio” di Caserta  in occasione dell’Open Day.
Le decisioni della giuria di premiazione  sono inappellabili e insindacabili.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.