Kid Pass Culture: “Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo”

0 173

Le pagine di un libro possono riservare avventure e sorprese. Ancora di più se lo scenario del racconto è un antico fortino con fossato nel Parco della Reggia di Caserta.

Appuntamento domani, sabato 16 novembre, con il Kid Pass Culture “Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo”, programma di edutainment per scoprire i musei italiani ed educare all’importanza della lettura. I bambini dai 4 ai 12 anni avranno la possibilità di scoprire alcuni tesori della Reggia di Caserta, museo autonomo del MiBACT retto da Dario Franceschini, e visitare la Castelluccia, luogo di gioco e di svago del re Ferdinando IV, ascoltando brevi racconti affidati agli studenti del Liceo Diaz di Caserta.

Per i bambini dai 4 ai 7 anni – “Un giardino da favola!”

La Castelluccia aprirà le sue porte ai piccoli visitatori per sensibilizzarli, con letture tematiche, al rispetto della natura. L’iniziativa si terrà nel Padiglione a mangiare, per poi terminare nella grotta.

Per i bambini dagli 8 ai 12 anni – “La Camelia: regina d’inverno!”

I giovani partecipanti avranno la possibilità di ammirare le camelie ottocentesche, uno dei tesori del Parco della Reggia di Caserta, mentre gli studenti del Liceo leggeranno loro brani tratti dal volume di Cecilia Latella “La camelia di Carolina”. Con un salto indietro nel tempo, fino alla fine del ‘700, i bambini incontreranno il “giardiniere di corte”, Graefer, che farà conoscere alla Regina e alle sue dame il primo esemplare di camelia giunto in Europa continentale.

I percorsi didattici si svolgeranno tra le 11.00 e le 15.00 (ultimo ingresso ore 14.00). La partecipazione all’iniziativa, con prenotazione obbligatoria, rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso alla Reggia di Caserta. In caso di condizioni metereologiche avverse, le iniziative si terranno al Vestibolo superiore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.