Giornata mondiale del volontariato. Ingresso gratuito alla Reggia di Caserta con tante iniziative in programma

0 673

Contribuire alla realizzazione del bene comune. E’ questo uno dei principi alla base del volontariato al quale, domani, giovedì 5 dicembre, la Reggia di Caserta dedicherà l’intera giornata.

Per rendere omaggio a tutti coloro che impegnano parte del proprio tempo gratuitamente a favore della comunità, il complesso vanvitelliano celebrerà i volontari con una giornata di ingresso gratuito al Museo e al Parco e una serie di iniziative di cui gli “angeli custodi” della Reggia di Caserta saranno i protagonisti.

Questo il programma:

  • dalle 8.30 alle 13.00, l’Associazione Vivi la Reggia darà una dimostrazione di come mantenersi in forma e contribuire alla tutela dell’ambiente con una mattinata dedicata al plogging, l’attività sportiva che combina fitness ed ecologia. I partecipanti, nel corso di una salutare camminata veloce nello splendido Parco vanvitelliano, daranno dimostrazione di come facendo piegamenti e stretching è possibile anche avere cura della natura;
  • dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 12.30 alle 18.00, i volontari del Touring Club Italiano accoglieranno i visitatori aprendo le porte del Teatro di Corte, narrando l’affascinante storia del gioiello di Corte. L’associazione, con il programma Aperti per Voi, contribuisce a garantire la fruizione di siti altrimenti chiusi o poco accessibili in tutta Italia. Tutti i venerdì, sabato e domenica i volontari guidano i visitatori della Reggia di Caserta alla scoperta del Teatro;
  • dalle 15.30 alle 18.30, l’Associazione Amici della Reggia di Caserta con il personale del complesso vanvitelliano illustrerà, con una visita guidata, i fasti dello Scalone reale. L’Associazione nasce nel 2014 per favorire la partecipazione attiva di tutti coloro che credono nel valore della condivisione a sostegno del Monumento. Gli stessi hanno sostenuto il Concerto di Natale del Rotary che si terra alle 17.00 in Cappella Palatina per una raccolta fondi dedicata alla statua del pastorello collocata nel Giardino Inglese. Negli stessi orari, la Croce Rossa Italiana, impegnata da sempre nella diffusione della conoscenza delle pratiche di primo soccorso, effettuerà una dimostrazione delle manovre di disostruzione pediatrica spiegando come affrontare una situazione d’emergenza con un lattante o un bambino. Sempre nel pomeriggio, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che affonda le proprie radici nelle esperienze di mutuo soccorso dell’800, accoglierà i visitatori all’ingresso del Palazzo e nel Cannocchiale. Il Nucleo Reggia collabora attivamente con l’Istituto nella gestione dei flussi dei visitatori.

Il biglietto di ingresso alla Reggia di Caserta (Appartamenti dell’800, mostra “Da Artemisia a Hackert” e Parco Reale), per l’intera giornata, è gratuito. Gli Appartamenti storici saranno aperti dalle 8.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 18.00. L’accesso sarà consentito ad un massimo di 3.600 persone (1.800 turno della mattina 8.30/13.30 – 1.800 turno del pomeriggio 13.30/18.30). Il Parco sarà aperto dalle 8.30 alle 15.30, con ultimo ingresso alle 14.30. Chiusi gli Appartamenti del ‘700, la collezione Terrae Motus e il Giardino Inglese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.