Al liceo artistico di San Leucio due giorni di scuola aperta per un tuffo nell’arte

0 562

Due giorni da non perdere, sabato 14 e domenica 15 dicembre, per chi vuole conoscere da vicino come si creano arte e competenze. Al Liceo Artistico “San Leucio” e nei laboratori della centrale e della succursale la sapienza acquisita diventa formazione e si mette a disposizione del territorio. Per questo lo storico liceo del capoluogo apre gli spazi creativi delle due sedi e accoglie le allieve e gli allievi delle scuole medie e le loro famiglie che vorranno conoscerli.

«Attribuiamo all’Open Day – spiega la preside Immacolata Nespoli – grande importanza; apriamo aule e laboratori, mettiamo a disposizione delle famiglie e dei giovani il nostro mondo didattico, le molteplici competenze, la bellezza dei lavori che vengono realizzati durante le ore di lezione, le conoscenze del nostro corpo docente che è altamente qualificato e ancor di più appassionato del proprio lavoro». Nei laboratori dello storico liceo e nelle aule didattiche si mettono insieme il sapere, il saper fare, l’esperienza professionale e artistica del corpo docente, la voglia di apprendere e di esprimersi delle studentesse e degli studenti. Per questo aprirli a chi dovrà scegliere il futuro dei propri studi è un’azione didattica importantissima.

Ma il Liceo Artistico non è solo esperienza laboratoriale. Dalla Storia dell’Arte alla Filosofia, dalla Storia alla Letteratura passando per Matematica, Inglese, Fisica, Chimica e tante altre discipline ancora, è una palestra di studio e espressione di talenti e genialità. «I laboratori artistici del nostro liceo – continua la preside – sono spazi espressivi, luoghi di formazione didattica e culturale, sviluppano la creatività attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche ma costituiscono al contempo il luogo dove la conoscenza si trasforma in capacità di realizzazione.

Il sapere e il saper fare diventano un unicum». Porte aperte, dunque, all’esperienza e alla conoscenza delle attività del Liceo Artistico “San Leucio” che offre sei indirizzi di studio diversi: Architettura e Ambiente, Arti figurative grafico pittoriche, Arti figurative plastico pittoriche, Design per l’Industria, Design per la Moda, Scenografia. Appuntamento dalle 16 alle 19 sabato 14 dicembre nella sede centrale in via Pasquale Tenga 116 (sede storica di San Leucio) e domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 13, nella modernissima succursale in via Melvin Jones, area Ex Saint Gobain.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.