Sir Antonio Pappano a Benevento per una grande serata di musica con l’Orchestra Filarmonica di Benevento

0 65

La grande musica arriva a Benevento. Domenica 12 gennaio Sir Antonio Pappano dirige l’Orchestra Filarmonica di Beneventopresso il Teatro Massimo.

Appuntamento alle ore 19.00 in via Perasso per un evento voluto e sostenuto dalla Regione Campania, curato dalla Scabec, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Benevento insieme l’Arcidiocesi.

Dato il grande successo ottenuto dall’evento già sold out da una settimana, l’organizzazione ha aperto al pubblico la prova generale delle ore 11.00 presso lo stesso teatro ad un prezzo ribassato di 10 euro, per dare la possibilità a quante più persone possibili di assistere al concerto.

A Benevento, Sir Pappano dirigerà l’Ofb in un programma raffinato e di grande fascino: il Prélude à l’après-midi d’un faune, di C. A. Debussy e la suite Shéhérazade, op. 35 di N. A. Rimskij-Korsakov. I due brani, capisaldi della letteratura sinfonica di fine ottocento rappresentano lo spirito del tempo di culture apparentemente lontane: francese e russa, fortemente caratterizzate dal differente uso dei timbri e dei pesi orchestrali, ma che trovano il loro punto di incontro nel visionario approccio degli autori a materiale extra-musicale di stampo mitologico e bucolico per Debussy ed esotico e favolistico per Korsakov.

Questo grande concerto rappresenta un ulteriore tassello che si aggiunge a un più ampio progetto di valorizzazione che la Regione ha messo in atto anche con la collaborazione di Confindustria Benevento, per creare occasioni di sviluppo del turismo culturale dell’area sannita.

Già nel corso del 2019 la Regione Campania, attraverso la Scabec, ha realizzato infatti una serie di appuntamenti musicali con la rassegna Lirica a Benevento presso il Teatro Romano –  riportando l’opera al sito archeologico dopo 40 anni – percorsi culturali di trekking urbano e di visite notturne per scoprire i tanti tesori d’arte, architettura e archeologia che Benevento e i suoi dintorni custodiscono.

Biglietti della prova generale disponibili online su wwwi-ticket.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.