E-GIVE: da Caserta una nuova frontiera del digitale, donare a chi ha bisogno

0 651

Si inizia nel pomeriggio del prossimo venerdì 17 gennaio con un gruppo di sviluppatori di software ed esperti in scienze economiche e sociali che attraverso un hackathon – una maratona di cervelli di 24 ore – nella sede casertana dell’incubatore d’impresa 012 Factory gareggeranno tra loro per vedersi assegnare il premio di 5.000 euro messo in palio dai promotori Fondazione Mario Diana onlus, Diocesi di Caserta e Caritas. L’obiettivo: realizzare E-GIVE, una piattaforma web strutturata che, sul modello dei tradizionali e-commerce, consenta nel principio della gratuità di donare quanto per se è superfluo a beneficio di chi ne ha necessità.

L’intero progetto è stato chiamato TIME to DARE. Dopo l’hackathon del 17, 18 ci sarà il secondo momento di studio e confronto il 22 gennaio al Belvedere di San Leucio con il forum; un vero laboratorio di idee, esperienze, pensieri, proposte e domande rivolto a tutti gli operatori sociali che si occupano di povertà e a coloro che amano i valori della pace, della fraternità universale, della solidarietà, della sostenibilità ambientale, prevalentemente giovani che credono in una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità. Ad accompagnare in questo percorso i partecipanti al forum, oltre al Vescovo di Caserta, Giovanni D’Alise, ci saranno due tutor d’eccezione: i professori Luigino Bruni e Alessandra Smerilli, economisti, consiglieri di Papa Francesco, divulgatori dell’economia civile e di comunione.

Il team organizzativo è composto tutto da giovani appartenenti ai promotori e alle organizzazioni partner aderenti: Movimento dei focolari, Azione Cattolica, AGESCI, Rete Salesiana, Centro Sociale ex Canapificio. Il progetto è stato possibile realizzarlo anche grazie al contributo della BCC Terra di Lavoro.

L’iniziativa casertana ha ricevuto l’accredito da parte di due importanti eventi internazionali: The Economy of Francesco, l’incontro di giovani provenienti da tutto il mondo studiosi ed operatori dell’economia, convocati da Papa Francesco ad Assisi il prossimo 26-28 marzo; ed il Centenario della nascita di Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento dei focolari, colei che ha fatto nascere l’economia di comunione e promosso la cultura del «dare».

“Dare” è proprio una delle parole chiave dell’evento casertano. La piattaforma web che nascerà, infatti, si chiamerà E·GIVE che sta per economia del dare. L’altra parola simbolo del progetto è “rischiare”. Il Papa, nel convocare i giovani ad Assisi si è rivolto a loro con queste parole: “io so che voi siete capaci di ascoltare col cuore le grida sempre più angoscianti della terra e dei suoi poveri in cerca di aiuto e non avrete paura di rischiare e di impegnarvi nella costruzione di una nuova società.”. Il titolo TIME to DARE – dall’inglese tradotto “è tempo di osare”, ma in italiano può essere letto anche come “è tempo di dare” o “da dare” – ha pertanto un molteplice valore semantico per un progetto fatto di condivisione, solidarietà e tecnologia.

Sono ancora aperte le iscrizioni sia all’hackathon che al forum. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sulla pagina web www.fondazionediana.it/time-to-dare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.