Il presidente Mattarella conferisce onoreficenza al prof. Matassino

0 494

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha espresso la sua più viva soddisfazione perché stamani, al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al prof. Donato Matassino, docente universitario.

Si è trattato di un “motu proprio” del Presidente Mattarella che ha voluto premiare gli “Esempi Civili”  realizzati, tra gli altri, anche dal Prof. Matassino: si tratta di atti di solidarietà che testimoniano la tensione per il bene comune che anima tante persone e costituisce, secondo il Capo dello Stato, come un lievito per la crescita della società civile.

Il Presidente Mattarella, infatti, ha dichiarato che “una società civile, composta da persone libere ed uguali, ma non solidali, sarebbe sterile”.

Il prof. Matassino è stato insignito dell’OMRI perché ha espresso in maniera tangibile e concreta il proprio afflato solidaristico in particolare nei confronti di alcuni ricercatori impegnati negli studi in campo zootecnico ed agricolo.

Il Presidente Di Maria, dal canto suo, nel complimentarsi con il neo Commendatore, ha ricordato le benemerenze scientifiche del prof. Matassino che si è speso molto nel Sannio. Infatti, il docente è stato anche animatore e presidente del CONSDABI (Consorzio per la sperimentazione, divulgazione e applicazione ditecniche innovative), con sede in Casaldianni di Circello (BN) e di altri poli e strutture scientifiche realizzati anche in collaborazione proprio con la Provincia di Benevento. Per tali attività allo stesso professore, nel 2002, fu conferito il Premio “Il Gladiatore d’oro” concesso proprio dalla Provincia a quanti, sanniti e non, hanno illustrato il Sannio nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.