Coronavirus, Casagiove: primo contagio in città

0 19.513

CASAGIOVE. Aveva fatto il tampone pochi giorni fa: negativo. Lo ha ripetuto ed è risultato, invece, positivo al Covid-19. Anche Casagiove è costretta a fare i conti con l’epidemia da Coronavirus.

Il paziente è un 23enne del posto, che abita in vasto e popoloso rione. Secondo un rituale che abbiamo imparato a conoscere, il personale dell’unità di crisi dell’Asl di Caserta, con tuta bianca, guanti, mascherine e occhiali protettivi, si è recato nell’abitazione del ragazzo per sottoporlo al tampone. Gli esiti sono stati inviati all’ospedale Cotugno di Napoli, che ha confermato la positività. Ora, il 23enne è a casa e le sue condizioni non sono preoccupanti. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale del test da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nell’immediatezza, però, è scattato il protocollo dell’azienda sanitaria locale per il 23enne e per i suoi più stretti familiari. Una nota è stata inviata alla viceprefetto Stella Fracassi (il Comune  è commissariato dal 2 febbraio), ai sub-commissari Cesario Gaudino e Annalisa Giudicianni e al segretario comunale Clemente Lombardi. È stato, poi, Lombardi a richiedere l’intervento della polizia municipale, agli ordini del comandante Nicola Altiero.

Gli agenti stanno cercando di ricostruire la rete di persone che è venuta a contatto con il paziente, così da poter attivare su ciascun individuo il protocollo. E, soprattutto, capire chi potrebbe essere stato il vettore inconsapevole del contagio e in quale contesto sarebbe avvenuto. Sulla vicenda vige il riserbo più assoluto di Palazzo Jovara; dal Municipio fanno sapere solo che «l’interlocuzione con gli organi sanitari è costante e che il caso è monitorato; l’invito a tutti i cittadini è di restare calmi e di mettere in atto i comportamenti raccomandati dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte».

Claudio Lombardi (il Mattino dì martedì 10 marzo 2020)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.