L’arte al tempo del Coronavirus, al via la mostra virtuale del Mac su Facebook

0 667

Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus abbiamo affermato a gran voce, anche con un video cliccatissimo sui social, che #casertanonhapaura. Il senso di responsabilità di questi giorni con la nostra Amministrazione non si traduce solo nell’attività quotidiana svolta incessantemente per affrontare le necessità dell’intera comunità, in particolare le fasce più deboli e bisognose della popolazione. La macchina comunale, infatti, non si è fermata mai ed è impegnata ad assicurare tutti i servizi essenziali, senza trascurare tutti gli altri servizi che è possibile programmare, curare e fornire. Nell’ambito di questi ultimi, riteniamo significativo il progetto che l’assessorato alla Cultura fa partire oggi, applicandone la realizzazione nelle iniziative del Museo di Arte Contemporanea di via Mazzini. Da oggi, come altrove in Italia, a Caserta la bellezza dell’arte sarà online sul social Facebook, grazie al prezioso contributo di tanti artisti casertani e campani. Sarà questa l’occasione di celebrare la responsabilità all’insegna dell’arte e di fare un viaggio virtuale nelle forme e nei contenuti che gli artisti e gli operatori culturali aderenti hanno voluto dare a questo tema. Un’opportunità per tutti, anche coloro che non conoscono le attività del Mac, in attesa che il Museo riapra, allestisca una serie di mostre e continui le sue iniziative a contatto con il pubblico”. Così il sindaco Carlo Marino presenta il progetto “ARCHITETTURA DELL’ARCOBALENO. L’ARTE CONTEMPORANEA CAMPANA CONTRO L’ISOLAMENTO” promosso dall’assessorato alla Cultura guidato da Lucia Monaco.

Il progetto prenderà forma sulla pagina Facebook del Museo di arte contemporanea e presenterà una mostra virtuale work in progress costituita dalle opere di numerosi artisti casertani e campani.

La pagina Facebook del Mac riporterà un testo di presentazione dell’iniziativa a cura dell’assessora Lucia Monaco nonché l’illustrazione del progetto e posterà ogni giorno le opere e i contenuti di quanti hanno aderito.

“Lla mostra racconterà l’arte – dice l’assessora Monaco – non come fuga, ma come responsabilità. Essa, anticipazione on line di quattro mostre che il MAC aveva programmato tra marzo e luglio e che saranno presentate – nella loro installazione fisica – alla fine dell’emergenza Coronavirus nelle sale del Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta, costituirà al tempo stesso un censimento e un’analisi dell’evoluzione dell’arte contemporanea campana. Le opere inviate dagli autori aderenti al progetto saranno corredate da brevi schede e le loro immagini saranno rimbalzate sui profili social degli artisti stessi, creando una rete sempre in espansione. Saranno pubblicati, inoltre, una serie interventi firmati da alcuni dei più importanti critici ed intellettuali campani. Al termine, oltre alle quattro mostre fisiche che saranno esposte nelle sale del Mac, il progetto si concluderà con una pubblicazione distribuita sull’intero territorio nazionale che racconterà l’operazione e sarà al tempo stesso un’opera critica sullo stato dell’arte campana”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.