Borghi DiVini: Festa del Casavecchia, martedì 25 agosto conferenza stampa all’Enoteca provinciale a Caserta

0 590

È convocata per domani martedì 25 agosto alle ore 11 presso l’Enoteca Provinciale “Vigna Felix” di Caserta (via Cesare Battisti, 48) la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Festa del Casavecchia – Borghi DiVini” in programma dal 28 agosto al 13 settembre 2020. La kermesse, finanziata dalla Regione Campania, vede il vino Casavecchia protagonista di tantissimi eventi culturali, artistici ed enogastronomici, grazie alla rete creatasi tra Formicola, comune capofila, Pontelatone e Castel di Sasso.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti il presidente della Coldiretti Caserta Manuel Lombardi, i rappresentanti istituzionali dei Comuni e delle Pro Loco, gli architetti progettisti. Quindi, gli imprenditori delle aziende vitivinicole coinvolte.

La manifestazione è rivolta alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis (Treglia, frazione di Pontelatone), citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma. Fino alla fine dell’Ottocento non si hanno altre notizie.

L’evento sarà articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.

La conferenza stampa si concluderà con un brindisi inaugurale di buon auspicio per la manifestazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.