Schiume in mare sul litorale Domizio, arrivano i risultati dell’Arpac

Borrelli: “La contaminazione fecale è nei limiti di legge, quindi probabilmente la causa è legata alle microalghe, non tossiche per l’uomo. Ringraziamo per gli interventi tempestivi, la situazione va però monitorata in modo costante”

0 1.498

Dopo le centinaia di segnalazioni riguardanti la colorazione scura delle acque del mare lungo il litorale Domizio e l’intervento del Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, l’Arpac nella stessa giornata del 22 agosto ha proceduto ad effettuare dei prelievi nelle zone interessate dalle schiume in mare, in particolare nelle aree di Baia Felice, a Cellole e Le Vagnole, a Mondragone.

I risultati delle analisi rivelano che per quanto riguarda le concentrazioni di Escherichia coli ed Enterococchi intestinali si è nei limiti stabiliti dalla vigente normativa mentre per ciò che riguarda fitoplancton e i tensioattivi i dati saranno resi disponibili nei prossimi giorni.

“Dopo aver ricevute le numerose segnalazioni ci siamo rivolti al vicepresidente della Giunta Regionale e assessore all’ambiente Fulvio Bonavitacola per mettere in moto le dovute indagini.  Dalle analisi effettuate dalla’Arpac si evince che la contaminazione fecale è nei limiti di legge stabiliti. Probabilmente, quindi, la colorazione delle acque, come capitato già altre volte, è dovuta ad una proliferazione di microalghe non tossiche per l’uomo. I bagnanti quindi possono essere rassicurati anche se dobbiamo attendere tutti i dati prima di esprimerci in tal senso. Ringraziamo Bonavitacola e l‘Arpac per gli interventi tempestivi ma in ogni caso la situazione sul litorale Domizio va monitorata costantemente. ”ha commentato il Consigliere Borrelli.

link al video:  https://www.facebook.com/489369491216947/videos/766337627515677

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.