Open day all’Alighieri di Caserta. La scuola apre virtualmente le porte alle famiglie

0 548

CASERTA – L’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Caserta apre “virtualmente” le porte per un incontro con le famiglie alle prese con la scelta della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dove iscrivere i propri figli per il prossimo anno scolastico 2021-2022.

Sabato 19 dicembre dalle ore 10, gli alunni e i genitori, “a distanza” sulla pagina facebook dell’I.C. Dante Alighieri all’indirizzo https://www.facebook.com/799749210054668/live/, potranno visitare virtualmente i due plessi (Infanzia/Primaria e Secondaria di Primo Grado), “entrando” in aule, laboratori e palestra, in occasione dell’avvio, nel mese di gennaio, delle iscrizioni online alle prime classi di ogni grado e fino al 25 gennaio 2021.

Sarà una mattinata di festa all’insegna delle proposte formative offerte dall’istituto, guidato dal Dirigente Scolastico – dottoressa Tania Sassi (affiancata dalla D.S.G.A., dal Consiglio di Istituto, dai docenti e dal personale A.T.A.); un’azione di orientamento con cui la scuola metterà in risalto i progetti e le iniziative curriculari, il tempo scuola, i corsi di cooding e robotica, il progetto ERASMUS, il Gruppo Sportivo Studentesco, i corsi di lingue straniere per l’acquisizione di certificazioni linguistiche, i progetti di lettura ed accoglienza, il gemellaggio, nonché numerose altre attività.

L’Istituto è dotato di:

  • Infanzia e Primaria: refettorio, salotto del pensiero, cortile e giardino, aule dotate di wi-fi e LIM, Laboratorio multimediale, scientifico, linguistico e musicale, Fermentopoli (aula per l’inclusione, spazio per fare, imparare e crescere)
  • Scuola Secondaria di Primo grado: aule dotate di wi-fi e LIM, aula 3.0 (attrezzata con banchi collaborativi, tablet e lim), laboratorio di informatica, laboratorio linguistico, laboratorio scientifico, Laboratorio musicale; nonché di aule per l’inclusione: palestra, aula magna e cortile.

Il programma educativo, curato dai docenti dell’Istituto, guarda con particolare considerazione alla trasmissione e affermazione, attraverso una attenta didattica e accurate azioni culturali, dei valori dell’integrazione. La “Dante” è un scuola del territorio casertano che, in stretta collaborazione con le famiglie, contribuisce alla formazione della “persona”, a patire dai più piccoli, nella sua interezza favorendo il suo inserimento nella società. L’istituto punta a rafforzare le potenzialità dei bambini/ragazzi, costruendo un ambiente educativo allo stesso tempo accogliente e stimolante. I temi dei numerosi progetti alimentano il senso di appartenenza e offrono la possibilità di sviluppare un’identità personale e sociale, rinforzando le capacità di scegliere consapevolmente e consentendo di sperimentare la solidarietà in classe, nell’istituto e negli ambienti extrascolastici. Insomma, una vera e propria festa “on-line” alla Dante Alighieri di Caserta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.