Casagiove: l’Amministrazione lancia il “bilancio partecipato”

0 289

CASAGIOVE (CASERTA). La costruzione del Bilancio del Comune è attività connotata da una straordinaria importanza, non solo per il Consiglio, che è destinato ad approvarlo entro il prossimo 31 di marzo, ma per la intera cittadinanza che ha il diritto-dovere di essere informata sull’entità delle risorse finanziarie che l’Ente dispone, sulle componenti che contribuiscono a formarle, sul come esse saranno impiegate nella gestione dell’Ente, nella fornitura di servizi essenziali, nella realizzazione di progetti.

Il Bilancio non deve essere più percepito dalla città come una congerie di cifre incomprensibili ai più, ma deve, cominciando da quest’anno, essere costruito attraverso il dialogo con i cittadini, con l’ascolto delle esigenze rappresentate, con l’accoglimento di progetti nati dal basso.

Con una serie di incontri con delegazioni di Scuole, Associazioni, Imprese, Parrocchie e Personalità, si apre la strada verso la costruzione di un bilancio partecipato e sul conseguente ragionare sulle ricadute che la sua gestione nell’esercizio 2021, determineranno, aprendo la strada al Bilancio sociale, che nulla ha a che fare con le cifre, ma si destina a misurare i miglioramenti nella qualità della vita, nelle infrastrutture e nella economia della città.

Consapevoli delle difficoltà derivanti dalle evidenti carenze delle risorse umane che oggi l’Ente dispone, ma al lavoro per rafforzare la struttura, proviamo ad aprire una strada nuova, essenziale per la trasparenza dell’azione amministrativa, per il coinvolgimento di tutti nelle scelte, per contribuire a ricucire l’essenziale rapporto di fiducia tra cittadini e amministrazione.

Il prossimo martedì 9 febbraio, alle ore 17 nell’Aula Consiliare, il primo incontro con la Scuola che vedrà la partecipazione della Dirigenza, di un gruppo rappresentativo di docenti e personale scolastico e del Consiglio di Circolo. Giovedì 11 sarà la volta della Pro Loco e di una rappresentanza, limitata da misure anti covid, delle associazioni culturali della città. Il calendario degli altri incontri, sarà comunicato settimanalmente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.