Nicola Gratteri e Nadia Verdile meritano il Premio Nazionale “Federico Del Prete”

0 691

Il Premio Nazionale “Federico Del Prete” sarà consegnato sabato 20 febbraio 2021, alle ore 16, nel Real Sito di Carditello. Quattro sezioni e quattro riconoscimenti speciali nel nome dell’impegno per la legalità per ricordare il sacrificio del sindacalista Federico Del Prete, medaglia d’oro al valor civile, ucciso il 18 febbraio 2002 per la sua azione di contrasto alla criminalità organizzata. Il prestigioso riconoscimento nasce dalla volontà di Gennaro Del Prete, figlio del sindacalista barbaramente assassinato, presidente dell’Associazione di promozione sociale “Memoriae”, di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, attraverso la valorizzazione dell’arte e della cultura. Saranno premiati: Fondazione Real Sito di Carditello (sezione Cultura); Nadia Verdile – Il Mattino (sezione Giornalismo); Federico Scardamaglia – Compagnia Leone (sezione Cinema Verità); Sindacato Confal Unsa (sezione Tutela dei Lavoratori); Nicola Gratteri – Procuratore della Repubblica di Catanzaro (Legalità e Anticorruzione), Gemma Tuccillo – capo dipartimento Giustizia minorile e di comunità (Impegno sociale), Mariarosaria Ruotolo (Impegno cittadinanza attiva), Centro di giustizia minorile per la Campania (borsa di studio per minore in area penale).

«Federico del Prete, mio padre – dice il presidente di Memoriae, promotore del Premio – è stato un uomo attivo nella vita sociale e sindacale, costantemente impegnato nella difesa dei diritti di tutti, dedicò la sua esistenza a denunciare tutte le forme di illegalità e le infiltrazioni camorristiche avvenute nei mercati rionali della Regione Campania, distinguendosi, come sindacalista, soprattutto per la capacità di associare le lotte del movimento sindacale con quelle di libero cittadino e lavoratore. Per questo ho fortemente voluto istituire il Premio nazionale Federico Del Prete per l’impegno sociale, civile e per la legalità per conferire il giusto riconoscimento, ammirazione e gratitudine a quelle personalità ed enti che si contraddistinguono per il loro impegno sociale e civile attraverso la loro attività e testimonianza diretta, lottando quotidianamente contro l’indiscriminato mondo delle mafie e del degrado e contribuendo a costruire un paese migliore e dare voce alle tante persone, associazioni e realtà che hanno continuato, in questi anni, ad offrire un’azione significativa di resistenza contro ogni forma di potere mafioso, d’ingiustizia e di violenza». L’evento di sabato è stato organizzato con la collaborazione della Fondazione Real Sito di Carditello, Fondazione Polis della Regione Campania, dell’Associazione Costumi della Campania antica e cooperativa sociale Nuvoletta.

Il Presidente

Associazione di promozione sociale “Memoriae”

Gennaro Del Prete

 

Notizie su Federico Del prete a questo link

https://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Del_Prete

I VINCITORI

  • Sezione Cultura

Fondazione Real Sito di Carditello

 “Per aver riportato alla luce restituendolo alla collettività, un sito di enorme valore storico-culturale denominato “Reggia di Carditello”, strappandolo dalle mani del degrado e della criminalità”. Consegna dipinto “Il mercato”, olio su tela dell’artista campano Renato Cocozza, acquistato grazie ad una raccolta fondi di privati e liberi cittadini. Simbolo del premio è la vita lavorativa, sociale, di lotta alle mafie di Federico Del Prete.

  • Sezione Giornalismo

Nadia VerdileIl Mattino

Per il suo instancabile impegno di legalità per la tutela e la rinascita del Real Sito di Carditello”

 

  • Sezione Cinema Verità

Federico ScardamagliaRAI Fiction

“Per aver raccontato attraverso film di spessore, la vita di uomini e donne che hanno lasciato nella storia orme di verità e giustizia”

  • Tutela dei Lavoratori

Sindacato Confal Unsa

Per essersi battuto con tutte le forze a favore dei diritti dei lavoratori, contro ogni forma di oppressione, di negazione della libertà di scelta individuale”

 

_______________________________ RICONOSCIMENTI __________________________

 

  • Legalità e Anticorruzione

Nicola Gratteri –  Procuratore della Repubblica di Catanzaro

“Per la sua instancabile lotta al compromesso politico-mafioso e per la diffusione su tutto il territorio nazionale dei principi di democrazia e uguaglianza”

 

  • Riconoscimento per l’impegno come cittadina attiva

Mariarosaria Ruotolo

Per il suo impegno nella diffusione della carta costituzionale e la difesa dei diritti in essa sanciti”

 

  • Speciale borsa di studio per minore in area penale

Centro Giustizia Minorile Per La Campania

  • Impegno sociale

Gemma TuccilloCapo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità

Per il suo esempio di serietà, dedizione e abnegazione nel settore della Giustizia Minorile e di comunità” 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.