Incontro su “Vittimizzazione secondaria e narrazioni tossiche”

0 111

“Vittimizzazione secondaria e narrazioni tossiche. Il ruolo del linguaggio dalle aule di giustizia alla comunicazione” è il titolo di un convegno organizzato da ONDiF Benevento – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento che si terrà on line Giovedì 11 marzo dalle 15:00 alle 18:00.
Partendo dalla necessità di una rivoluzione culturale nella rappresentazione di genere nel racconto dei media e nell’ambito istituzionale e giudiziario, l’incontro ne approfondirà l’analisi con gli interventi della dottoressa Paola Di Nicola Travaglini, Magistrata presso il Tribunale di Roma, autrice di testi estremamente esplicativi sull’utilizzo del linguaggio come”La giudice” e “La mia parola contro la sua”, fino all’ultimo scritto con Francesco Menditto, “Codice rosso. Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (L. n. 69/2019)”; della dottoressa Federica Formato, Docente di linguistica all’Università di Brighton, conduce studi qualitativi e quantitativi su istanze di sessismo diretto e indiretto nella lingua Italiana, si occupa di linguaggi parlamentari e media su femminicidio e lavora su tematiche come mascolinità egemonica e alternative. Nel 2019, ha pubblicato il volume accademico Gender, Discourse and Ideology in Italian per la casa editrice Palgrave; della dottoressa Silvia Garambois, già caporedattrice all’Unità (1975-2000), è stata Segretaria del sindacato dei giornalisti del Lazio, è presidente di GiuLiA giornaliste che è una associazione che lavora su temi specifici a partire dal linguaggio per la corretta declinazione delle parole al femminile; del dottor Aldo Policastro, Procuratore della Repubblica al Tribunale di Benevento, nel 2018 sottoscrisse il“Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne e dei minori” percorso che ha preso il via con l’avvio di un tavolo interistituzionale al quale hanno aderito 25 enti di tutto il territorio che si sono impegnati nell’ elaborazione di  linee operative comuni che permettano di parlare una sola lingua e dare una risposta univoca alle situazioni che si trovano sul territorio”.

L’incontro che sarà moderato dalla giornalista Elide Apice, si aprirà con i saluti dell’avvocata Maria Carmela Cicchiello, Presidente ONDiF, sezione Benevento; dell’avvocata Stefania Pavone, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e della dottoressa Alda Parrella, presidente di Exit Strategy

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.