Riapre l’Archivio Storico della Reggia di Caserta

0 599

A partire dal 26 aprile 2021, il Servizio “Biblioteca Palatina, Archivio Storico, Fotografico e Digitalizzazione” della Reggia di Caserta riapre la consultazione dei propri beni librari e archivistici al pubblico, esclusivamente su prenotazione – ai seguenti indirizzi mail: [email protected]; [email protected] – e nei seguenti orari: Lunedì dalle ore 10:30 alle ore 17:30, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 15:00.

Il regolamento di fruizione dei Beni Archivistici e Librari della Reggia di Caserta è integrato dalle seguenti prescrizioni temporanee anti Covid 19.

Norme integrative alle condizioni generali d’accesso:

  • L’ingresso avverrà previa misurazione della temperatura corporea. Non sarà consentito l’accesso a persone con temperatura superiore a 37,5 gradi (37,5 °C).
  • È obbligatorio indossare le mascherine ad esclusione dei soggetti con forme di disabilità certificata nel quale risulti non compatibile l’uso continuativo della mascherina.
  • È obbligatorio osservare il distanziamento fisico di almeno un metro.
  • L’accesso agli uffici e alla “Sala Studio” dell’Archivio Storico è consentito previa igienizzazione delle mani.

Norme integrative per la consultazione dei beni archivistici e bibliografici:

  • La consultazione dei documenti dovrà avvenire nel rigoroso rispetto della procedura di seguito descritta, basata sulle Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche – Misure di contenimento per il rischio di contagio da CoronaVirus (COVID-19), del 22 aprile 2020, e successive integrazioni.
  • Per accedere alla consultazione gli utenti dovranno essere muniti di dispositivi di protezione individuale (DPI – guanti e mascherina). Gli utenti potranno consultare i documenti indossando sempre i DPI.
  • Il materiale da consultare (documento/i) verrà fornito agli utenti esclusivamente dal personale addetto dell’Archivio Storico della Reggia munito a sua volta di dispositivi di protezione individuale (DPI – guanti e mascherina).
  • La consultazione dei documenti potrà avvenire esclusivamente negli spazi e ambienti indicati dal personale dell’Archivio Storico della Reggia.
  • Nel rispetto del giusto distanziamento tra singoli individui (distanza minima di 1m circa per prevenire il contagio da COVID-19) e per garantire la sicurezza dell’utenza e del proprio personale in servizio, l’Archivio Storico potrà concedere la consultazione dei propri documenti all’interno della propria sala di lettura a un massimo di n. 1 utente alla volta. Gli utenti potranno prenotarsi ai seguenti indirizzi mail: [email protected]; [email protected]. Nella prenotazione l’utente deve specificare: nome e cognome; l’oggetto della sua ricerca; oltre alla data e l’orario di arrivo.
  • Il materiale consultato non potrà essere richiesto in consultazione per un periodo di almeno 7 giorni, causa procedura di isolamento preventivo a cui tutti i beni consultati vengono sottoposti per scongiurare il contagio da COVID-19.

Si precisa che a prenotazione avvenuta, nel caso in cui l’utente non dovesse presentarsi in Archivio Storico nella data e ora indicati, senza darne il giusto e tempestivo avviso, verrà escluso dalla consultazione dei beni archivistici e librari della Reggia per un mese. L’inosservanza delle prescrizioni di sicurezza comporterà l’immediato allontanamento dal Complesso Vanvitelliano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.