Fontana Margherita alla Reggia, restauro grazie a due gioiellerie

DoDo e la Gioielleria Iannicelli sostengono il progetto di recupero e ripristino del corredo arboreo che circonda la Fontana Margherita all’interno del Parco Reale della Reggia di Caserta.

0 517

DoDo e la famiglia Iannicelli si sono impegnati per restituire bellezza all’area verde che circonda la fontana Margherita della Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Unesco dal 1997, tesoro per l’umanità e luogo caro ai cittadini che lo frequentano abitualmente.

La Fontana Margherita apre la lunga sequenza di fontane della Reggia di Caserta che conduce alla Cascata e rappresenta uno snodo importante del Parco Reale. La vasca bassa è decorata ad intreccio con un piccolo zampillo al centro, circondata da statue raffiguranti le Muse e Apollo ed è delimitata da un gioco di aiuole fiorite.

L’intervento di DoDo e della Gioielleria Iannicelli contribuisce all’attività in corso per il recupero dell’area della Fontana Margherita e a una nuova rilettura della configurazione complessiva, eliminando i fattori di degrado esistenti e rinnovando la vegetazione compromessa e le fioriture. Il progetto arboreo è stato concepito per garantire fioriture in diverse stagioni dell’anno delle aiuole, grandi protagoniste del “disegno botanico” intorno alla fontana: piante di Mirto e Cistus per una percezione visiva e olfattiva e esemplari di Coprosma Robusta che tra agosto e settembre si coprono di piccoli fiori bianchi, Chicas, Palme di San Pietro e rose antiche faranno sbocciare di bellezza l’ingresso alla via d’acqua del Parco Reale.

La vegetazione prativa spontanea dell’aiuola a forma di stella verrà sostituita con esemplari di Cerastium Tomentosum, pianta che dà vita a magnifici tappeti di foglie persistenti e vellutate grigio-argentate e a fiori bianchi che sbocciano tra maggio e giugno. La vaseria ospiterà piante di rosmarino prostrato. Infine, i vialetti in ghiaia verranno integrati con materiale per ricostituire lo spessore di inerti e la copertura integrale del telo anti radice.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.