Un lungo filo rosso che scorre da Nord a Sud Italia sprigionando la parola più bella: DONATE!

Nella settimana del World Blood Donor Day terza raccolta di sangue promossa e organizzata dall’Associazione Gina in programma sabato 19 giugno

0 436

Due anni fa una vita aveva bisogno di sangue. Era quella di Francesco, detto Gina. In quegli attimi drammatici, amici conoscenti persone che non ne sapevano nulla, hanno dato vita a una lunga catena di donazioni. La vita di Francesco non è tornata indietro ma la consapevolezza di ognuno di noi ha subito una scossa rivoluzionaria.

CI SIAMO MESSI IN MARCIA.  sabato 19 giugno terzo appuntamento con la raccolta di sangue promossa e organizzata dall’Associazione GINA (Grandi Idee Nascono Amando)*.

Saremo da Nord a Sud Italia: MILANO, TORINO, SIENA, L’AQUILA, ROMA, NAPOLI, CASERTA, SALERNO, FOGGIA, BARI, PAOLA (CS), MESSINA, SIRACUSA.

Lavoro e sacrifici ci hanno portato in 13 città. Siamo partiti a giugno 2020 con una prima donazione a Roma e Foggia, le due città di Francesco. A dicembre una seconda, con l’aggiunta di Siracusa, Siena, Messina, Napoli.

Tanti ragazzi in fila ad aspettare il loro turno, con il sorriso della gioia più bella.

Ora siamo ambiziosi e la nostra speranza è che tante altre città si aggiungano a questo filo chilometrico.

L’iniziativa si inserisce in una settimana di sensibilizzazione a livello globale, con il World Blood Donor Day, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, evento globale promosso dall’Oms e che si concluderà, grazia alla fiducia ricevuta dalla Croce Rossa Italiana e dall’Avis in nome di Francesco e con il motto “il sangue non scarseggia”

È necessario continuare senza sosta a sensibilizzare l’attenzione, soprattutto dei giovani, alla donazione.

Queste alcune valutazioni del Centro Nazionale Sangue (www.centronazionalesangue.it):

“Il sistema trasfusionale italiano ha retto all’epidemia di Covid, anche se continuano i segni di logoramento visti negli ultimi anni, con un calo sia dei donatori totali che di quelli nuovi. Continua a salire l’età media dei donatori, con un calo di quelli tra 18 e 25 ani, scesi sotto i 200mila, e di quelli nelle fasce superiori fino a 45 anni, mentre aumentano quelli sopra questa età”.

 

Invertiamo questa rotta! Vieni a donare con noi e diventa un Supereroe!

PRENOTATI. Tutte le donazioni saranno realizzate nel rispetto dell’attuale normativa COVID. Prenotati indicando la fascia oraria della tua donazione all’indirizzo: [email protected] oppure sul sito www.associazionegina.it o sul profilo instagram @associazionegina

SEGUICI. Per essere aggiornato su tutte le iniziative seguici su www.associazionegina.it

*L’ASSOCIAZIONE GINA. Giugno 2019: Francesco Ginese, detto Gina, muore a causa di un incidente presso la Sapienza di Roma. Ha 27 anni. La vita di tutti i suoi amici, da quel momento, subisce una frattura indelebile. Da quel buco nero è nata una speranza, la voglia di rinascere, di fare del bene, in nome di valori ai quali Gina teneva particolarmente: l’integrazione, la solidarietà, il divertimento. L’animo buono di Francesco ha iniziato a ispirare chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo. Siamo tanti, di ogni età, ognuno con il proprio itinerario professionale e di vita. Con l’associazione Grandi Idee Nascono Amando (GINA) trasferiamo le nostre energie migliori in piccoli gesti quotidiani, concreti, mirati, alla portata di tutti: RACCOLTE SANGUE per aiutare le strutture di raccolta e sensibilizzare la comunità all’importanza della donazione; RACCOLTA DI TAPPI DI PLASTICA, per mantenere l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, un PREMIO DI LAUREA FRANCESCO GINESE (in collaborazione con l’Università Luiss di Roma, inaugurato il 6 aprile 2021), su temi legati all’immigrazione e all’integrazione sociale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.