Giornate Europee dell’Archeologia all’Anfiteatro, al Museo dei gladiatori e al Museo archeologico dell’antica Capua: tutti gli appuntamenti

0 459

La Direzione Regionale Musei Campania, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, propone un calendario di visite guidate nell’ambito del Circuito archeologico dell’antica Capua per le giornate del 18-19 e 20 giugno 2021 all’Anfiteatro campano, al Museo archeologico dell’antica Capua e al Museo dei Gladiatori. Le visite si svolgeranno anche nell’area verde in cui è immerso l’Anfiteatro campano, una vasta area archeologica in cui i ruderi si sposano con la vegetazione naturale e spontanea che cresce in quegli spazi e che conserva anche specie molto rare come l’orchidea selvatica.

visite guidate

Il 18 giugno i soci dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere coinvolgeranno il pubblico con visite guidate gratuite alla scoperta del sito archeologico dell’antica Capua dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00. I gruppi si raduneranno nel piazzale antistante al museo dei Gladiatori e saranno accolti dalle guide dell’associazione. L’iniziativa vedrà la presenza del presidente nazionale Rosario Santonastasio, del responsabile regionale Michele Martucci e del dirigente nazionale Antonio Crisci. Saranno esposte opere in scultura su marmo del maestro Mario Amendola tra cui “Spartaco” e “Il parto viscerale”.

Il 19 e il 20 giugno in occasione di “La Città sotto la Città”, manifestazione giunta alla IX edizione organizzata dall’Amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere nell’ambito del Programma di eventi regionali finanziati dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, saranno effettuate visite guidate gratuite, su prenotazione, al Museo archeologico dell’antica Capua, all’Arco Adriano, all’Anfiteatro campano e al Museo dei gladiatori per valorizzare e promuovere la storia ed il territorio sammaritano e di quella che fu definita da Cicerone l’Altera Roma. Ogni gruppo potrà essere formato al massimo da venticinque persone.

Il 19 e il 20 giugno 2021, al Museo archeologico dell’antica Capua a al Museo dei gladiatori sarà proiettato un video anteprima di presentazione del progetto  ARCCA, promosso dalla Regione Campania e dalla Società Scabec insieme alla Direzione regionale Musei Campania, con il quale sono in programma specifiche azioni di ricerca e sviluppo tecnologico, con l’allestimento dell’architettura informativa regionale ARCCA – Architettura della Conoscenza Campana, interamente fruibile online e applicata al patrimonio culturale.

Il progetto include la catalogazione e la ricostruzione in 3D  di tombe dipinte provenienti da diversi siti della Campania, non solo quelli afferenti alla Direzione regionale Musei Campania, che contribuiranno a sperimentare nuovi modelli di valorizzazione per le aree archeologiche campane e a favorire l’inserimento delle conoscenze elaborate nei percorsi turistici regionali.

Di particolare rilievo sono le tombe dipinte di Capua, attuale Santa Maria Capua Vetere, venute già alla luce nella seconda metà dell’Ottocento, molte delle quali quindi decontestualizzate, altre, sulla spinta di attenti studiosi come Minervini e Helbig, furono oggetto di una mostra sulle antichità capuane a Caserta, altre furono invece esposte al Museo Campano di Capua in seguito a donazioni e vendite di collezionisti locali, ma purtroppo prive di indicazioni di contesto.

Il primo grande scavo sistematico di Capua antica portò alla luce nel 1971 una nuova necropoli in località Ponte S. Prisco da Werner Johannowsky, seguita dai rinvenimenti in località Cappella del Lupi. All’inizio degli anni Novanta l’attività di ricerca proseguì con un altro scavo di grande importanza, eseguito nell’area nord-orientale di S. Maria Capua Vetere a via J. Palach, poco fuori il perimetro della città, che portò alla luce quasi esclusivamente tombe dipinte, che saranno oggetto di questo intervento.

Nell’ambito di questo progetto saranno presentati diversi contesti  funerari, alcuni dei quali mai esposti, attualmente riproposti in versione virtuale, in attesa  di essere musealizzati.

Obiettivo dell’iniziativa e del progetto ARCCA da un lato è quello di fornire una base scientifica di dati disponibili a studiosi e ricercatori, dall’altro è quello di ampliare, innovare e diversificare l’offerta turistica della regione attraverso la diffusione della conoscenza e la creazione di nuovi canali di destinazione che spostino i flussi di visitatori da luoghi più noti verso mete poco valorizzate.

Ovviamente saranno rispettate  tutte le misure per evitare il contagio e la diffusione del COVID-19 previste dalla normativa e dai protocolli interni. I visitatori dovranno presentarsi all’ingresso del sito provvisto di mascherine e indossarle costantemente,  dovrà inoltre rispettare la distanza di sicurezza di almeno due metri e evitare assembramenti. Il personale del sito vigilerà sull’osservazione delle suddette norme.

Prenotazioni visite guidate Archeoclub: 334 22 44 403

Info sulle Giornate europee dell’Archeologia:

Biglietteria Anfiteatro campano

0823/1831093

[email protected]

Le Nuvole 0812395653 o [email protected]

Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – Santa Maria Capua Vetere

tel. +39 0823 844206 – [email protected]

https://www.musei.campania.beniculturali.it/ Facebook: Antica Capua Circuito Archeologico | Twitter: @museosmcv | instagram: drmcam.museoanticacapua/

La Festa della Musica e la Festa internazionale dello yoga aprono il Campo estivo Horticultura nel circuito archeologico dell’antica Capua con

Squilli di gioia

Santa Maria Capua Vetere

lunedì 21 giugno 2021 – ore 9:00/12:30 – Santa Maria Capua Vetere

Il progetto Horticultura – selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile – non si ferma con la scuola, ma offre giornate divertenti e coinvolgenti con un Campo estivo all’insegna dell’educazione ambientale, della sana alimentazione, della scoperta dello straordinario patrimonio storico-artistico campano.

Si comincia lunedì 21 giugno con la Festa della Musica, iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura, a cui aderisce la Direzione regionale musei Campania con il circuito archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, in partnership con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, con l’evento “Squilli di gioia”, una bella occasione per iniziare il Green Village con una festa così gioiosa.

Le operatrici della coop sociale Terra Felix e dell’associazione Geofilos Atella Legambiente, insieme allo staff del Museo, coinvolgeranno i bambini dell’IC Mazzocchi, scuola partner di Horticultura, in un primo laboratorio dedicato alla costruzione di uno strumento musicale attraverso la manipolazione di materiali da riciclo.La giornata prevede altri momenti ludici ed educativi, come un percorso ben-essere, lo yoga bimbi e una sana merenda, ispirata alla dieta dei Gladiatori e alle antiche coltivazioni che si realizzano da sempre lungo la via Appia.

Il campo estivo Horticultura si sviluppa fino a martedì 29 giugno, sempre dalle 9:00 alle 12:30, con attività che cambiano ogni giorno e che sono del tutto gratuite per i piccoli destinatari.

Il campo estivo è anche una splendida occasione per conoscere meglio il Museo archeologico dell’antica Capua, l’Anfiteatro Campano e il Mitreo. Attraverso il gioco, la creatività e la manipolazione di materiali ecologici, i bambini potranno sentirsi parte della storia millenaria di questo territorio che ha visto notissimi protagonisti, come Spartaco e Annibale.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.