La ludoteca museale Arteteca: tra esperienze maturate e prospettive future

0 497

Lunedì 20 settembre 2021 ore 10:00

Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo, via Roberto D’Angiò 48, Santa Maria Capua Vetere

Un incontro organizzato per ripercorrere i tre anni (2018-2021) di attività del progetto “Arteteca ludoteche museali”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Lunedì 20 settembre alle ore 10:00, presso il Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), insieme ai partner del progetto ed a Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa sociale Con i Bambini, i protagonisti delle due ludoteche museali: nel Museo archeologico dell’antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere; e al Pio Monte della Misericordia, nel centro storico di Napoli; porteranno la loro testimonianza su quanto realizzato nel triennio di attività articolate su tre filoni: archeologia e arte, manipolazione, espressività, lettura, drammatizzazione e motricità.

Inoltre, sarà l’occasione per svelare i dati della valutazione d’impatto del progetto e quelli relativi all’azione di screening pediatrico a vantaggio dei bambini che hanno frequentato le strutture; realizzato della Scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Napoli Federico II.

All’incontro, per i saluti istituzionali, saranno presenti Marta Ragozzino, direttrice della Direzione regionale Musei Campania; Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia; Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere; Annamaria Palmieri, Assessora alla Scuola del comune di Napoli; Antonio Pescapè, delegato del rettore all’Innovazione e III Missione. Al dibattito successivo parteciperanno: Carla Capaldo, responsabile del progetto; Grazia Isabella Continisio, psicologa; Francesco Nunziata pediatra; Paola Picciocchi, pedagogista; Elena Forgione, Human Foundation e responsabile del monitoraggio; Alfredo Guarino, direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Savino Compagnone, vicepresidente di Città Irene onlus; Nicola Caracciolo, coordinatore di Con la Mano del Cuore soc. coop.; Ida Gennarelli, direttrice del Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro campano e Mitreo di Santa Maria Capua Vetere. Le conclusioni saranno affidate a Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini.

N.B.: si ricorda che per partecipare all’evento è indispensabile il green pass

Per info:

[email protected]

 

 

i partner di Arteteca:

Direzione regionale musei della Campania, Cora Napoli onlus, Comune di Napoli, Pio Monte della Misericordia, Scuola Pediatria Università degli Studi di Napoli Federico II, Fondazione Banco Napoli Assistenza Infanzia, Human Foundation, Città Irene, Con La Mano del Cuore, Le Nuvole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.