A Benevento tornano le “Giornate europee del Patrimonio”

0 447

Tornano, sabato 25 e domenica 26 settembre, le Giornate europee del Patrimonio. La Provincia di Benevento e la società in house Sannio Europa, come già comunicato dal presidente Antonio Di Maria e dall’amministratore unico Giuseppe Sauchella, daranno vita, nello specifico, all’iniziativa “Le verità nascoste. Un tesoro da scoprire”, dedicata ai bambini, che si svolgerà, presso il Museo del Sannio, sabato, dalle 16 alle 17,30 e domenica, sia alle 11 che nell’orario stabilito del pomeriggio.
La sessione mattutina si è resa necessaria per l’alto numero di prenotazioni giunte, a dimostrazione di quanto sia forte, in questo scenario postpandemico, la spinta all’aggregazione e alla condivisione di momenti di svago.
Si tratta, in breve, di una visita che i più piccoli dovranno e potranno trasformare in una sorta di caccia al tesoro. Una competizione gioiosa in cui primeggeranno i più scaltri a risolvere gli enigmi e a scrutare gli indizi per completare il percorso.
Serviranno capacità di osservazione, memoria e spirito di squadra per vedersi catapultati nella ricerca di “verità nascoste” e, con l’aiuto di una mappa, e nel seguire le tracce di un tesoro da scoprire, appartenuto al principe longobardo che fece di Benevento il suo Ducato.
Ulteriori informazioni, potranno essere richieste al numero 345 – 7542984.
Il tema di quest’anno delle Giornate europee del Patrimonio, peraltro, riveste particolare rilevanza, in quanto stimola la partecipazione e la fruizione del patrimonio culturale di tutti i cittadini, richiamando ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è, difatti, la traduzione letterale del claim “Heritage: All inclusive”, scelto dal Consiglio d’Europa. #GEP2021 #patrimoioculturaletuttiinclusi #EuropeanHeritageDays #EHDs

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.