Vaccintour e pre-veniamo: prevenzione e lotta al Covid giovedì 11 novembre a Casagiove

0 1.016

Segnali evidenti e preoccupanti di una ulteriore recrudescenza della epidemia da Covid19, rendono ancora necessario l’invito alla prudenza e all’attenzione alle normali pratiche di difesa individuale per evitare condizioni di rischio e a decidere di vaccinarsi, per chi ancora non lo avesse fatto. La nostra comunità ha visto morire venti persone a causa di questo maledetto virus. In Italia abbiamo perso oltre 132000 vite umane, nel mondo superati i cinque milioni di persone che non ci sono più. In città si sono ammalate 857 persone. Ad oggi 13 sono ancora positive al virus. Un carico di sofferenze e di difficoltà che hanno pesato e pesano, nonostante la solidarietà generale che pur generosissima, si è scontrata con le oggettive limitazioni imposte dalle misure di isolamento, che hanno reso la solitudine ancor più insopportabilmente dura. Si sono perse migliaia di giornate di lavoro, le attività economiche sono state pesantemente condizionate e alcune non hanno retto, la scuola non ha potuto svolgere a pieno il compito essenziale che ad essa compete, molte cure necessarie per altre patologie non si sono potute praticare.

In quest’anno passato 10.363 Casagiovesi si sono vaccinati (156 devono ancora avere la seconda dose). Sottratta dalla popolazione totale la fascia da 1 a 12 anni per la quale non è ancora autorizzata la vaccinazione, la percentuale dei concittadini che ha scelto di immunizzarsi è dell’85,74%. Le persone che non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino sono 1724, oltre il 14% del totale. Si può fare di più. L’alto livello di immunizzazione riduce drasticamente la diffusione del virus e la possibilità che esso muti creando nuove varianti; ma è dovere morale di tutti che si costruiscano le condizioni perché non ci siano più perdite di vite umane e le immani sofferenze, che sembra si tenda a sottovalutare, che la malattia porta con se.

Il giorno 11 di novembre prossimo, avremo la possibilità di vaccinarci in città. L’unità mobile della ASL sarà attiva, dalle ore 9 alle 18, sul piazzale S. Vincenzo de’ Paoli, a due passi dall’Ufficio Postale, anche per Pap Test, Mammografia e Kit colon retto. Speriamo vivamente si utilizzi questa occasione per alzare ancora la barriera di difesa contro il virus per tornare a quella normalità che manca a tutti e per innalzare il livello di prevenzione generale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.