VII Edizione del Premio Internazionale di Poesia promosso da “Ali e Radici”

Michela Pirozzi: “La poesia come arma di denuncia sociale” 

0 897

Il 18 ottobre 2021 è stato pubblicato il Bando Regolamento della VII Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Ali e Radici” aperto alla partecipazione di autori italiani e/o stranieri ovunque residenti nel mondo.

In un’epoca tecnologica come la nostra, dove assistiamo ad un progressivo quanto inesorabile impoverimento del lessico, la poesia non è sbiadita, anzi con il suo linguaggio che punta dritto al cuore, dà più forza al pensiero. Su questi presupposti si fonda la radicata convinzione espressa dalla presidente dell’Associazione Ali e Radici, avv. Michela Pirozzi che promuovendo l’iniziativa continua: È un’assoluta verità, che si consolida ancora di più quando la poesia eleva le forme della sua ispirazione traendola da temi e sentimenti pubblici e di appartenenza collettiva. Soltanto in questo modo essa si trasforma in una dimensione di impegno civile e in un’arma potente di denuncia dei mali del nostro tempo”. 

Le opere e tutti gli elaborati che concorrono al Premio dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

  • Si accettano opere rigorosamente inedite e mai pubblicate nemmeno su canali social;
  • I lavori dovranno essere presentati in lingua italiana, mentre gli autori stranieri potranno presentare liriche redatte in lingua originale, ma necessariamente accompagnate da traduzione in italiano.

    Ogni partecipante può concorrere inviando fino ad un massimo di tre liriche che non dovranno superare n. 20 righe. Tre saranno le Sezioni in gara: la Sezione Adulti, rivolta ad autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età; la Sezione Giovani e una Sezione Giovanissimi. La Sezione Giovani si rivolge a tutti i giovani studenti che frequentano le scuole di secondo grado, anche se già divenuti maggiorenni, purché ancora inseriti nel ciclo scolastico. La Sezione Giovanissimi è dedicata invece ad alunni frequentanti la classe quinta della scuola primaria e le classi delle scuole secondarie di primo grado. Una delle novità di questa edizione 2021 è che i partecipanti della Sezione Giovani possono concorrere al Premio anche mediante l’invio di una video-poesia, ovvero una poesia accompagnata da musica di sottofondo e scatti fotografici realizzati dagli stessi autori. Per i Giovani e Giovanissimi la partecipazione è gratuita, mentre per gli Adulti è previsto il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro, quale somma concorrente alla raccolta fondi annuale che l’Associazione “Ali e Radici” organizza per sostenere le proprie attività. Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di partecipazione al Premio Internazionale di Poesia è fissato per il 31 marzo 2022.

    Ai primi tre classificati verranno assegnati i premi messi in palio, quali il trofeo “Ali e Radici”, targhe ricordo e attestati di partecipazione in carta pergamena. L’Associazione, inoltre, si impegna a dare ampia visibilità agli autori, vincitori e finalisti, attraverso i media, la stampa online e offline e i propri canali social. La cerimonia di premiazione è stata programmata per il mese di ottobre 2022 in Caserta, ma in virtù delle circostanze dettate dalla pandemia, gli organizzatori della kermesse si riservano di indicare successivamente giorno e location, che saranno comunicati opportunamente ed a tempo debito sia sul sito dell’Associazione, che attraverso i comunicati stampa diramati. Coloro che sono interessati a partecipare possono scaricare il Bando Regolamento e la domanda di partecipazione afferente collegandosi al sito www.alieradici.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.