Il Risorgimento greco e il Filellenismo italiano. Giornata di studi a cura dell’Indirizzo Classico del “Liceo Alessandro Manzoni” di Caserta

0 154

Una giornata di studi, di rievocazione storica e di sguardo al futuro, quella che si terrà venerdì 10 dicembre nell’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta.

Il Filellenismo nasce storicamente come un movimento intellettuale che portò tanti uomini di cultura, come Lord Byron, a sostenere il Risorgimento greco, ma oggi si delinea come  patrimonio universale della Cultura occidentale, che vede nell’amore per il mondo greco un’eredità imprescindibile di valori e  continua ispirazione agli ideali di “humanitas”.

E quel Filellenismo si sposava, allora, con i moti rivoluzionari del 1821 che oggi, nella ricorrenza del bicentenario, saranno sempre ricordati come una pagina esemplare di libertà.

La Preside Adele Vairo e il Liceo Classico del Manzoni ospiteranno nelle proprie aule voci autorevoli del patrimonio culturale greco: Paul Kyprianu, della Comunità Ellenica di Napoli e Campania e Jannis Korinthios, autentico punto di riferimento della Giornata Mondiale della Lingua Greca e promotore, proprio al Liceo Manzoni, di corsi curriculari di NeoGreco per gli studenti dell’indirizzo classico. Ospite graditissima, la Prof.ssa Maria Luisa Chirico, oggi Presidente dell’Associazione di Cultura Classica di Terra di Lavoro. Al tavolo dei saluti e dei relatori, Marco Galdi della Società Filellenica Italiana e, attraverso contributo video, la Direttrice degli Archivi Generali della Grecia, Amalia Pappa.

La giornata di studi sarà moderata da Nadia Verdile, per sensibilità e cultura da sempre vicina alle voci eterne della storia, e vedrà la partecipazione del gruppo musicale greco “Cafè Naman”, con contributi di musica popolare greca, e degli allievi dell’indirizzo classico del Liceo Manzoni con letture in lingua greca ed italiana di pagine di Teatro Antico.

L’organizzazione della giornata è a cura degli insegnanti del Liceo, Giovanna Battaglino, Massimo Santoro e Gianluca Parente, e la locandina dell’evento firmata da Donatella Sandias.

L’intera manifestazione potrà essere seguita attraverso la diretta video sulla pagina Fb del Campus Manzoni, a cura di Luciano De Luca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.