“Palio dei Presepi 2021”: ecco il bando della Proloco Samnium

0 424

Il Palio dei Presepi è una gara, promossa dalla Proloco Samnium di Benevento, che  vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, dei quartiere  dove possono  creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione.

Questa sarà un’edizione importantissima del  Palio, perché vissuta in un tempo fatto di restrizioni che però non potranno impedirci di esprimerci con fantasia e creatività.

Il presepe ci unisce e ci fa respirare aria di festa.  Tutto ci porterà a vivere a occhi aperti la nascita del Signore, se lasciamo che anche l’opera del presepe, costruito in casa con bambini e ragazzi o a scuola con i più piccoli, ci possa stupire e meravigliare e magari, farci strappare un sorriso, in un momento che è ancora molto preoccupante per tutti.

Il “Palio” si pone tra l’altro l’intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni e di coinvolgere in modo attivo gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.

 Ognuno dei  quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione si occuperanno della messa in pratica del progetto.

REGOLAMENTO 2021

1.Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2021, presso sede Proloco di Benevento Samnium   oppure utilizzando il modulo sul link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfDSd2WZ-_ZbrpNwQ2utKh2TyeXutNnxbeQLNjTnQFD-ld1bA/viewform?usp=sf_link

il regolamento è  visibile sul pagina facebook “Palio dei presepi”

Iscrizioni  anche via WhatsApp

 

  1. Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età, sesso, etnia, religione, estrazione sociale.
  2. Alla competizione sono ammessi tutti i presepi  .

CATEGORIE

  • FAMIGLIE : presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.
  • ORATORI: presepi costruiti in oratorio.
  • PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese. (solo se l’emergenza Covid lo renderà possibile)
  • SINGOLI  SENIOR
  • SINGOLI   JUNIOR
  1. I partecipanti hanno completa libertà di scelta per quanto riguarda i materiali da utilizzare, i soggetti e i temi da proporre.
  2. Le opere saranno giudicate da una commissione esterna il cui giudizio è insindacabile. La stessa passerà nelle abitazioni se sarà possibile o sedi nei giorni 27-28 dicembre 2021 negli orari indicati sulla domanda di iscrizione e previo avviso telefonico.

Elementi fondamentali per la valutazione quest’anno saranno il coinvolgimento indispensabile di ragazzi, preadolescenti e adolescenti; la creatività; ma anche le regole tradizionali di un presepe fatto bene perché: dà rilevanza alla Natività, rispetta le proporzioni, risulta realistico, lancia un messaggio e sono presenti effetti luminosi, di movimento e visivi.

6 . Le opere saranno giudicate in base ai seguenti parametri: – Lavorazione Artigianale – Originalità e/o ambientazione – Contenuti artistici – Difficoltà di tecnica di realizzazione – Aspetto Religioso e spirituale

  1. Durante la visita della commissione il presepe sarà fotografato. Le foto saranno esposte sul sito della Pro loco Benevento e su siti di agenzie fotografiche e stampa locale.
  2. Verrà stilata una graduatoria dalla commissione esterna e verranno premiati i primi  classificati di ogni categoria e tra i primi sarà scelto il vincitore del Palio.   A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione;
  3. Le foto dei presepi ed i loro autori, previa autorizzazione degli stessi, saranno pubblicati sul sito della pro loco, e resteranno di proprietà della pro loco.
  4. L’iscrizione al concorso presuppone la conoscenza e l’accettazione di quanto sopra esposto.
  5. Le premiazioni saranno effettuate la sera del 5 gennaio 2021 in luogo che verrà successivamente comunicato.
  6. L’organizzazione potrà apportare modifiche e integrazioni al presente regolamento nonché alla modalità della manifestazione. Sarà cura dell’organizzazione informare i partecipanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.