Casagiove, partono i progetti di pubblica utilità con i percettori del reddito di cittadinanza

0 547

Un altro tassello importante nel mosaico delle innovazioni dell’Amministrazione Vozza!

Partono i PUC!

Il 14 dicembre, nella Sala consiliare del Comune di Casagiove, sono stati presentati i primi due dei cinque Progetti di Utilità Collettiva.

Il Sindaco di Casagiove, Ing. Giuseppe Vozza, con soddisfazione d un pizzico di orgoglio ha aperto l’incontro di accoglienza dei lavoratori beneficiari del Rdc

Sono stati accolti 25 cittadini che, con apprezzabile entusiasmo hanno sotto scritto un ‘patto di lavoro’ per contribuire, con la loro opera, a migliorare la Città.

I progetti presentati sono due:

‘Verde in città’, che prevede attività di supporto agli operatori addetti alla cura degli spazi comunali e del verde pubblico. Le attività da svolgere sono le seguenti:

  • Curare parchi pubblici o giardini;
  • Mantenere pulite le aiuole;
  • Curare piante, fiori e alberi delle aree riservate al pubblico (locali comunali, scolastici, villetta comunale) per la corretta fruizione degli spazi.
  • Diserbamento stradale urbano (centro urbano e periferie);

‘Manutenzione spazi ed edifici pubblici comunali’, che prevede

  • Manutenzione, restauro e mantenimento arredo urbano (riparazione, verniciatura, etc.);
  • Piccole manutenzioni (ripristino intonaci, tinteggiatura, etc.) negli edifici di proprietà Comunale inclusi gli edifici scolastici, spazi urbani e spazi comuni.

Per giungere a questo risultato, l’Ufficio Politiche sociali, condotto dalla Dott.ssa Clementina Altiero, ha lavorato per più di un anno, aderendo come pochi Comuni italiani, alla piattaforma GePI che ha consentito di individuare i beneficiari del reddito e convocarli per esperirne le caratteristiche professionali, i desiderata e le esigenze. Così si è proceduto a collocare ciascuno nel progetto più adeguato alle sue peculiaritàè.

L’Assessora alle Politiche sociali, Dott.ssa Anna Altavilla ha condiviso con l’Ufficio tutto il percorso ha definito termini e condizioni e motivato le scelte effettuate; mentre la Dott.ssa Altiero ha illustrato tutti gli aspetti prettamente tecnici, coadiuvata dall’Assistente sociale incaricata , Dott.ssa Giuseppina Napolitano  case manager di tutti i progetti in essere.

Finalmente, la città vedrà la circolazione di persone che lavoreranno per il loro territorio; le due esperienze consentiranno di consolidare il senso di responsabilità civica ed etica e la consapevolezza del valore sociale, sviluppando una cultura della propria Città nonché di migliorare il decoro urbano attraverso attività che rendano più accoglienti, ospitali e decorosi gli spazi urbani, gli immobili pubblici, gli spazi comuni.

Il supporto ai servizi già presenti andrà a produrre un valore aggiunto per tutta la comunità, aumentando la qualità dei servizi stessi e la sensibilizzazione dei cittadini nel rispetto dell’ambiente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.