
Il tema della gestione dei rifiuti resta il nodo delle amministrazioni comunali, in bilico tra la volontà e le aspettative dei cittadini e le best practices di una politica che pone in essere metodologie innovative per il raggiungimento di obiettivi virtuosi.
Le forze interpartitiche, però, spesso sulla questione non registrano un’unica voce, e da qui la reazione del popolo diventa la voce dell’opposizione.
Molti si sono alzati in piedi per dire no al sito di compostaggio voluto dall’amministrazione Vozza in zona Funari a Casagiove, e l’espressione di questo dissenso è il gruppo consiliare Casagiove Libera, che ha organizzato una discussione libera, aperta e trasparente sulla questione per Domenica 6 Marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00 nell’ex Area Mercato di Casagiove.
Riproponiamo le motivazioni del “No” e le proposte portate avanti gruppo composto da Cristian Bruno Gallo e Pina Mingione.
Essere a prescindere a favore o contro il sito di compostaggio è qualunquismo e fuorviante retorica.
Essere contro un sito di compostaggio a ridosso dei centri abitati e delle attività commerciali è semplicemente buon senso.
Per Casagiove Libera la gestione virtuosa dei rifiuti è indispensabile per garantire la tutela dell’ambiente e per far sì che i cittadini possano pagare meno tasse, ma non è questa la soluzione adatta.
Sarebbe stato opportuno che l’attuale Amministrazione avesse aperto al confronto pubblico con i cittadini e in Sede di Consiglio comunale, così da ascoltare le varie sensibilità della città.
Ancora un volta però, all’ascolto e al confronto si è preferita l’imposizione di scelte non condivise, non tanto con noi dell’opposizione, ma con i cittadini.
Casagiove Libera però è una forza responsabile e propositiva e proprio per questo, ancora una volta, ribadisce la sua linea politica in riferimento al tema dei rifiuti:
Sito di compostaggio lontano dai centri abitati
Isola ecologica organizzata
Controllo della raccolta differenziata e selezione a monte del rifiuto
Bidoncini codificati
Apparecchi mangiaplastica
Apparecchi automatizzati di raccolta degli oli esausti
Compostiere domestiche gratuite ai cittadini che ne fanno richiesta con sconto Tari
#CasagioveLibera #ForzaCasagiove