“Ritratto di un utopista”, a Caserta il libro che ricorda Vittorio Arrigoni a 11 anni dalla morte

0 914

“Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere. Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia, che è la famiglia umana.”

Il messaggio di giustizia e pace che Vittorio Arrigoni, scrittore e reporter morto a Gaza il 15 aprile 2011, ci lasciava, riecheggia ancora più forte in questi giorni in cui il mondo vive una nuova guerra devastante che si aggiunge a tante altre dimenticate.

Nell’undicesimo anniversario della sua scomparsa la libreria Malìa e la rivista Pagine Esteri lo ricordano con la presentazione del libro “Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista” di Anna Maria Selini.

Vittorio Arrigoni è stato in vari teatri di guerra e di crisi umanitarie in Africa, in Medio Oriente e altre aree del mondo, cercando di spiegare ai suoi tanti lettori che solo considerandoci tutti membri della grande famiglia del genere umano e rispettandoci potremmo vivere in dignità e uguaglianza.

Durante l’evento saranno trasmessi i videomessaggi di Egidia Beretta, madre di Vittorio e di Maria Elena Delia, compagna dell’attivista.

Letture dal libro “Restiamo Umani” di Vittorio Arrigoni.

Partecipano all’incontro l’autrice Anna Maria Selini e il direttore di Pagine Esteri Michele Giorgio.

Selini Anna Maria

Anna Maria Selini è giornalista professionista, freelance e videomaker. Ha collaborato, con trasmissioni Rai, Repubblica.it, l’Unità, il Corriere della sera di Bologna e l’Eco di Bergamo.

Nel 2006 ha vinto il Premio Ischia come prima classificata all’esame di Stato. Dopo due corsi di specializzazione in aree di crisi, ha realizzato reportage in Kosovo, Tunisia, Cuba, Israele, Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Tra questi, “Gaza guerra all’informazione”, finalista Premio produzione Ilaria Alpi e”Vik Utopia. L’omicidio di Vittorio Arrigoni”, tra gli altri vincitore del Detective fest di Mosca.

È autrice del libro “Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista” (Castelvecchi, 2019).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.