Sport e legalità: sabato al liceo Manzoni il seminario formativo

0 555

Ci sarà sabato7 alle ore 11 nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta il seminario formativo «Sport e legalità». Voluto dalla Dirigente Scolastica, Adele Vairo, e che gode del patrocinio morale del Comune di Caserta, l’incontro vede la partecipazione di Manfredo Fucile, già docente universitario e atleta di basket, e di Vincenzo Panico, giàprefetto in Calabria.

Il seminario sarà introdotto dalla Dirigente del liceo Manzoni, Adele Vairo, dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dal presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini. Modera il dibattito Sante Roperto, docente di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e giornalista.

Un parterre di relatori, quello previsto per l’incontro di sabato, davvero di spessore, con protagonisti assoluto dello sport e della legalità. Manfredo Fucile, è stato, tra le altre cose, un cannoniere della Partenope, protagonista indiscusso di annate memorabili della storia del basket italiano. Vincenzo Panico, invece, vanta un curriculum dirilievo nazionale in tema di legalità e di contrasto alla criminalità in Italia.

Nella città di Caserta, limitatamente alla carriera prefettizia, ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto di prefettura a Caserta fino al 2003 ed è stato viceprefetto vicario a Caserta dal 2003 al 2006. La sua lunga carriera lo haportato a ricoprire le più alte cariche istituzionali.

«Come liceo siamo particolarmente emozionati di avere come ospiti due eccellenze del territorio come Manfredo Fucile e Vincenzo Panico – ha commentato la Dirigente Adele Vairo – Siamo contenti perché si torna a parlare di sport e di legalità, in un momento storico in cui occorre più che mai tornare a istruire le nuove generazioni su quelli che sono i valori fondamentali dello sport e della vita in generale. Sono contenta che a farlo saranno due personeche vantano una lunga carriera piena di enormi soddisfazioni e di riconoscimenti. Sono certa che i loro interventiriusciranno a colpire i nostri alunni».

Il coordinamento organizzativo dell’evento è a cura dei docenti Rita Adanti, Giovanna Battaglino, Luciano DeLuca e Antimo Nero.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.