Bolzano sceglie la Reggia di Caserta per lanciare la stagione estiva

0 452

Sabato 7 maggio scorso la Reggia di Caserta ha ospitato la conferenza stampa di presentazione alla Regione Campania della stagione turistico/culturale della Città di Bolzano, dalla tarda primavera all’estate, per concludersi con il noto Mercatino di Natale.

Presenti al tavolo dei relatori il Direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, il Sindaco di Caserta Carlo Marino, il Presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano Roland Buratti, la Direttrice dell’Azienda Roberta Agosti, l’Assessore alla cultura del Comune di Caserta, Dr. Enzo Battarra e il Direttore della rassegna di danza “Bolzano Danza” Emanuele Masi.

Gli ospiti sono stati accolti da una degustazione di prodotti tipici altoatesini, come il famoso Speck, i gustosi formaggi di malga e i buoni vini di Bolzano . Un singolare e apprezzato connubio con le pietanze campane, dalla mozzarella al pescato.

Nella favolosa cornice della Reggia gli ospiti hanno potuto altresì assistere a una performance di danza contemporanea, il primo movimento dello spettacolo di danza contemporanea “Bermudas”, diretto dal coreografo campano pluripremiato Michele De Stefano, uno degli spettacoli presenti nella rassegna di eventi culturali estivi “Bolzano Danza”.

Ottimo l’intervento del Direttore della seguitissima rassegna , anch’esso venuto da Bolzano alla Reggia di Caserta, Dr. Emanuele Masi.

La Direttrice dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano, Dr. Roberta Agosti, ha elencato in modo significativo le bellezze e le opportunità che le eccellenze del territorio di Bolzano offre ai visitatori, oltre alla ormai nota qualificata accoglienza.

Alcuni tra gli eventi della stagione estiva di attrazioni turistico/culturali di Bolzano: la festa dei castelli bolzanini “CastelRonda” (dal 4 al 6 giugno), la rassegna “festeMUSICALI” a Castel Roncolo (dal 21 giugno al 12 luglio), il “Südtirol Jazzfestival Alto Adige” (dal 24 giugno al 3 luglio), il festival internazionale “Bolzano Danza” (dal 10 al 30 luglio), la rassegna di musica classica “Bolzano Festival Bozen” (luglio-agosto 2022), il percorso di degustazione “Calici di Stelle” (10 agosto), il festival multidisciplinare di cultura contemporanea “Transart” (7-24 settembre), la tradizionale “Festa del Ringraziamento”, con il mercato di prodotti autunnali (5 ottobre), il “Bolzano Bozen City Trail”, attraverso le passeggiate Guancina e Sant’Osvaldo (16 ottobre), la celebre “Festa della Mela” (22-30 ottobre) e l’altrettanto noto “Mercatino di Natale” (25 novembre-6 gennaio).

“Le nostre terre sembrano lontane – ha affermato il presidente Roland Buratti – ma in realtà sono unite dalle loro bellezze, dalla poesia del Golfo di Napoli e dalla maestosità delle Dolomiti, dei nostri castelli e delle vostre imponenti residenze borboniche.“ “Dobbiamo unire le nostre forze per creare sinergie non solo in ambito culturale, ma anche in campo economico e turistico”, ha aggiunto il sindaco Marino. “La presentazione della stagione turistica di Bolzano, anche attraverso l’arte e in particolare la danza, è l’occasione per parlare anche della Reggia di Caserta fuori dal contesto regionale e per confrontarsi, perché dal confronto nascono le idee”, ha dichiarato la direttrice del monumento vanvitelliano Maffei. “Questo incontro tra culture – ha concluso l’assessore Battarra – distanti per storia, per collocazione geografica, per tradizioni, è intrigante. Oggi si rafforza un ponte tra queste due culture, quella mediterranea della Campania e quella mitteleuropea dell’Alto Adige”, con la capoluogo Bolzano, qui rappresentata.”

La consulente di marketing territoriale Paola Modena ha proposto questo primo incontro, al fine di proiettare verso un futuro legame solido le due terre si diverse, ma uguali e compatibili fra loro, per la varietà di bellezze che esse racchiudono.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.