Casagiove, 31° Memorial “Enrico Molfino: premiati i vincitori della gara cinofila

0 878

Volge a conclusione la gara cinofilia Cane – Cacciatore per il 49° Trofeo Città di Casagiove e il 31° Memorial “E. Molfino”, manifestazione sportiva venatoria promossa dal Circolo Comunale Enalcaccia di Casagiove, in collaborazione con l’Unione Nazionale Enalcaccia – Pesca e Tiro, e patrocinata dal Comune di Casagiove e dalla BCC Terra di Lavoro – San Vincenzo de’ Paoli.

La finale edizione 2022, disputata domenica 29 maggio sul Campo Cinofilo A.D.S. ZAC di Limatola (Bn) “Il ritrovo dei cacciatori”, ha visto i trenta finalisti accedere all’ultima fase di gara e affrontare la sfida con grande impegno e determinazione.

Una disciplina, quella cinofila e venatoria, che enfatizza la capacità dell’atleta che utilizza ausiliari (così vengono chiamati i cani che aiutano l’uomo nell’esercizio venatorio) dando luogo a prove di “caccia” che non nascondono diversi gradi di difficoltà.

La cerimonia di premiazione, riservata a tutti i trenta finalisti, si è svolta lunedì 30 maggio u.s. nella Sala Consiliare del Comune di Casagiove (Ce) alla presenza del sindaco Giuseppe Vozza, che ha ringraziato il dott. Claudio Molfino e tutti gli organizzatori della competition sportiva per la realizzazione di un evento che, anno dopo anno, dà lustro alla città di Casagiove nel solco della memoria di Enrico Molfino, personalità illustre della civitas casagiovese.

Quanto al risultato di gara, si attesta ai vertici della classifica il vincitore Formisano Roberto di Volla (NA), insignito della medaglia d’oro “dott. Enrico Molfino” , seguito a pari punti da Di Sciorio Antonio di S. Maria La Fossa (CE), premiato con un lingotto di argento puro, e Caputo Salvatore di Afragola (NA), che è stato omaggiato di un pranzo per sei persone al ristorante “La Tammurriata” di Vitulazio.

Ex aequo tra i finalisti saliti sul podio che sono stati giudicati dagli esperti della commissione secondo il disciplinare previsto, rimettendosi a criteri di valutazione sulla qualità della gara, eseguita con più o meno sbavature, al di là del punteggio quantificato dai singoli atleti.
Secondo il giudizio insindacabile Roberto Formisano ha eseguito una gara quasi perfetta.

Una serata di premiazioni intensa che ha coinvolto tutti i trenta partecipanti del 49° Trofeo Città di Casagiove. Ad ognuno infatti, secondo la posizione raggiunta in classifica, sono stati assegnati premi importanti sia per il cacciatore che per gli amici a quattro zampe, oltre a due premi offerti dalla Segreteria Regionale Enelcaccia per gli ausiliari.

Il dott. Claudio Molfino si dice soddisfatto del buon esito della manifestazione e della grande partecipazione. Un riscontro positivo che rimarca l’entusiasmo generale intorno al mondo della cinofilia venatoria e l’approvazione a rinnovare l’impegno, dandosi appuntamento con l’edizione 2023.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.