INTELLIGENZA EMOTIVA E INCLUSIONE, al QMB l’incontro di formazione/informazione organizzato da Comune e Auser

0 757

CASAGIOVE (Ce) – Coniugare la parte razionale con quella emotiva: una sfida costante! Cresce sempre più l’esigenza di un’educazione mirata, di un allenamento costante, non solo per il proprio equilibrio, ma per realizzare l’Inclusione dei soggetti in situazione di disabilità.

E’ questa la sfida delle Neuroscienze e di Inemind.

E’ stata questa la sfida che la Dott.ssa Emilia Andriella, grazie alla sinergia fra l’Amministrazione comunale di Casagiove e l’Auser Casagiove, ha lanciato nel pomeriggio di mercoledì 29 giugno. L’incontro di formazione/informazione ha avuto luogo nella splendida cornice del Quartiere militare borbonico, aperto a tutti, specie a coloro che, a vario titolo si occupano di Educazione. Educare alle emozioni, riconoscerle, elaborarle e gestirle come ‘neutre’, costruttive, è la strada che conduce all’empatia, alla Relazione, attraverso la quale si sviluppa Inclusione.

La Dottoressa Andriella è esponente di InEmind (In Emotional Mind), una società di formazione che guida le persone nell’allenamento delle competenze socio-emotive per il raggiungimento del benessere individuale e del contesto. Il team di InEmind è costituito da esperti (coach, trainer, educatori, psicologi, insegnanti) che si impegnano da anni nella crescita delle organizzazioni positive e del singolo.

Gli stimoli lanciati durante l’incontro sono stati molteplici e trasmessi con un linguaggio accessibile anche ai ‘non addetti ai lavori’; lo conferma l’interesse suscitato negli intervenuti incuriositi dalla tematica che, al termine dell’incontro, hanno restituito un feedback importante.

Un’occasione che favorisce l’inizio di un viaggio immersivo nel proprio mondo interiore, con l’intento di generare benessere nelle persone, creare contesti sereni e produttivi, attraverso il potenziamento dei driver che impattano e determinano il clima.

A nome della Città, il Sindaco, Ing. Giuseppe Vozza, ha donato alla Dottoressa Andriella la medaglia commemorativa dei centocinquant’anni della nascita del Comune; e con l’Assessora alle Politiche sociali, Dott.ssa Anna Altavilla ed il Presidente dell’Auser Casagiove, Antonio Crispi, sigla con questo evento l’inizio di una bella, costruttiva e futura collaborazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.